Weekend sul Gargano, tutte le idee per una breve vacanza

weekend sul gargano
-

Passare un weekend sul Gargano può essere un’ottima idea per tutti coloro che abitino nelle vicinanze e vogliano concedersi una breve vacanza per staccare dal lavoro e dagli impegni quotidiani. L’offerta presente in questa zona d’Italia è sicuramente molto ampia, in quanto vi si possono trovare strutture di ogni tipo. Infatti, il Gargano è sicuramente famoso per le spiagge e le località balneari, ma offre anche elementi culturali e attività che tutti possono svolgere anche in periodi dell’anno diversi dall’estate.

Ecco i suggerimenti per passare una weekend sul Gargano fornitoci dal portale specializzato www.specialeweekend.com.

Weekend sul Gargano a Vieste

Vieste viene anche definita “la perla del Gargano” grazie alle sue caratteristiche che la contraddistinguono e che la rendono adatta ad ogni tipo di vacanza. Nel caso in cui stiate programmando un weekend sul Gargano dovreste sicuramente prendere in considerazione Vieste. La sua costa è molto particolare in quanto è caratterizzata dalla presenza di suggestive grotte che potranno valere anche qualche escursione alla scoperta della natura. Tra le maggiori attrazioni turistiche della costa a livello di Vieste sono da citare anche i trabucchi, che erano un tempo costruzioni utilizzate dai pescatori, ma che oggi sono spesso meta di visite da parte di tanti turisti.

spiagge-gargano

Per chi ami passare il tempo in riva al mare, Vieste offre anche delle bellissime spiagge: quelle che si possono raggiungere con maggiore facilità a partire dalla città sono la Spiaggia di San Lorenzo e la Scialara. Nel territorio di Vieste sarà possibile trovare numerosi alberghi, campeggi e anche residence che sapranno incontrare non solo i vostri gusti ma anche le vostre disponibilità economiche.

Weekend sul Gargano nel Bosco Quarto

Chi ami la natura e voglia trascorrere un weekend sul Gargano indimenticabile non potrà non visitare il Bosco Quarto, che si trova nel territorio di Monte Sant’Angelo. Il bosco è davvero immenso, in quanto occupa ben ottomila ettari, e si adatta a gite di ogni tipo. Infatti, diversamente da quanto si potrebbe pensare, al suo interno si trovano molte strade bianche, quindi facilmente percorribili anche da chi non abbia grande dimestichezza con le escursioni. Inoltre, il bosco è molto piacevole in ogni stagione, grazie alla protezione che viene offerta ai viandanti dai cerri, che ombreggiano la strada senza renderla mai eccessivamente buia.

Weekend sul Gargano nella Foresta Umbra

Diversamente da quanto potrebbe far pensare il suo nome, la Foresta Umbra fa parte anche del parco nazionale del Gargano e sarà un’altra meta imperdibile per tutti gli amanti della natura che vogliano trascorrere un weekend sul Gargano indimenticabile.

foresta umbra peschici

La foresta comprende davvero moltissime località, essendo costituita da ben 11mila ettari di bosco e la fitta vegetazione ha consentito di darle questo nome particolare. Infatti, i sentieri non sono mai completamente esposti al sole e le camminate, soprattutto in primavera ed estate, saranno davvero molto piacevoli. All’interno della Foresta potrete trovare anche un laghetto, chiamato Cutino, dal quale si diramano ben 14 differenti sentieri che, ogni anno, vengono messi a punto e controllati in modo da garantire ai visitatori un’esperienza non solo avventurosa ma anche rilassante a contatto con la natura.