Un Weekend alla scoperta della Campagna Romana con Anita Bed and Breakfast

-

weekend-nella-campagna-romana

Le vacanze emozionali stanno andando molto di moda tra i turisti di tutto il mondo. Questo tipo di vacanza privilegia le esperienze che si possono fare nella destinazione scelta e non il luogo in se stesso. In questo contesto vogliamo segnalare la possibilità di seguire un itinerario adatto a tutta la famiglia che, partendo da Valmontone con il suo Parco Giochi Rainbow Magicland, si snoda nella campagna romana tra natura, archeologia e vigneti.

Base strategica di questo minitour di tre giorni è il Bed & Breakfast Valmontone di Anita (www.anitabedandbreakfast.it) , non perché sia un Bed and Breakfast a cui teniamo particolarmente, ma per il fatto che la proprietaria è specializzata nel proporre questo tipo di itinerari ai suoi ospiti.

Il Bed and Breakfast Valmontone di Anita è confortevole, con le sue tre stanze arredate con gusto, il bagno in camera, TV, Wi-Fi, aria condizionata e mini frigo bar. Non ci si deve portare neanche la biancheria perché Anita la fornisce inclusa nel prezzo.

Dunque dicevamo di iniziare il tour il Venerdì con arrivo al B&B e, dopo essersi rinfrancati dal viaggio, dirigersi a Zagarolo, dove, su indicazioni della nostra amica Anita, ci si dirige presso la Cantina il Tufaio. Li vi accoglieranno Marco e Nicoletta che vi introdurranno nel magnifico mondo dei vini.

visita all'azienda vitivinicola il tufaio di zagarolo

Momenti della visita all’azienda vinicola Il Tufaio di Zagarolo

 

Una visita in un antica grotta/cantina di tufo a 15 metri sotto terra vi farà scoprire i segreti della vinificazione dello spumante di Zagarolo. Seguirà una degustazione di prodotti locali e vini di varie tipologie. Marco e Nicoletta vi insegneranno a conoscere il vino buono da quello meno buono, affascinandovi con assaggi e metodologie di degustazione. Un’esperienza unica che in molti hanno apprezzato al punto di consigliarla agli amici.

Archeo Trekking nella campagna romana

Momento dell’escursione di archeotrekking nella campagna romana

Il mattino seguente si cambia rotta e ci si dirige a Palestrina, dove, guidati da un archeologo dell’associazione “Articolo 9”, potrete sgranchirvi le gambe con una passeggiata all’aria aperta attraverso un percorso di archeotrekking che, partendo dalla cittadina prenestina, si inerpica fin sopra a Castel San Pietro Romano (paese famoso perché vi fu girato il film pane amore e fantasia). Tra natura ed archeologia, la guida vi porterà fin sulla rocca di Castel San Pietro. Qui è d’obbligo fermarsi all’Antico Forno Fiasco dove potrete assaggiare il Giglietto, un dolce secco che è diventato da poco un presidio Slow Food.

Nel pomeriggio, dopo un pranzo fugace per restare leggeri, si riprende l’automobile per dirigersi a Tivoli e più precisamente a Villa Adriana, uno dei patrimoni dell’Unesco più famosi del mondo. E’ un sito archeologico risalente all’epoca degli antichi romani, durante l’impero di Adriano, che si estende per diversi ettari ed in cui gli scavi continuano ancora oggi a portare alla luce testimonianze preziose di quel lontano passato. La sera si rientra al Bed and Breakfast Valmontone Anita.

Villa Adriana Tivoli, patrimonio dell'Unesco

Villa Adriana Tivoli, patrimonio dell’Unesco

Il giorno seguente, la domenica, è invece la giornata dedicata ai bambini. Per questo la visita al Parco Giochi Rainbow Magicland di Valmotone è loro dovuta. Al parco si potranno divertire tutta la giornata. Da Ottobre al Dicembre il parco è aperto tutte le domeniche dalle 10:00 alle 17:00, salvo aprire anche nei giorni feriali dalla data di inizio delle vacanze scolastiche natalizie fino al 6 gennaio.

Anita Bed and Breakfast Valmontone, anche in questo caso potrà darvi una mano, facendovi risparmiare sul costo dei biglietti, con le sue offerte Rainbow Magicland, un pacchetto comprendente pernotto, colazione e biglietto scontato per il parco giochi.

rainbow-magicland

Ronnie il Ragno diverimento per i più piccoli al Rainbow Magicland Valmontone

Questo piccolo itinerario che dura un weekend lungo (venerdì, sabato e domenica) vi proietterà in una zona dove il turismo di massa non è ancora arrivato e per questo anche i prezzi sono abbordabili per i viaggiatori.

Per maggiori info riguardo il percorso potete consultare il sito di Anita alla pagina www.anitabedandbreakfast.it/dintorni.html .

anita-bed-and-breakfast valmontone

Una delle confortevoli stanze del B&B Anita Valmontone

Per tutte le altre informazioni utili

Anita Bed and Breakfast Valmontone
Via Giulio Rinaldi, 35 – 00033
Cave (Roma)
Tel: +06 972 44664