Week End di viaggio ad Udine

Udine-La-Loggia-del-Lionello
Udine-La-Loggia-del-Lionello
-

Udine è una piccola perla turistica che merita di essere scoperta ed approfondita. Si tratta del capoluogo della provincia udinese ed è collegata perfettamente al centro del Friuli. Questa posizione centrale le permette di essere un punto di partenza privilegiato per un eventuale tour alla scoperta delle principali località del Friuli Venezia Giulia. Udine è una città altamente vivibile, con traffico limitato e di dimensioni limitate e ciò la rende perfetta per un viaggio di lungo un week end. In questo articolo vedremo come organizzare un perfetto viaggio ad Udine.

Cosa Vedere a Udine

Per prima cosa vi suggeriamo di prenotare un B&B ad Udine che vi consentirà di pernottare a prezzi economici ed essere vicini a principali punti turistici della città.

Per quanto riguarda le cose da vedere impossibile non partire dalla splendida piazza Unità da cui potete ammirare in un unico colpo d’occhio il castello ed il colle su cui sorge, il colonnato di San Giovanni con i mori che battono le ore e la splendida loggia del Lionello, un edificio con un ampio portico in stile tardo gotico che rappresenta il più pregevole esempio di architettura veneziana sulla terra ferma. Da piazza Unità potete decidere in che direzione muovervi. Potete salire il colle del castello da cui oltre al castello ed alla chiesetta gotica di Santa Maria in Castello si può dominare con un solo sguardo tutta la città ed il panorama delle montagne poste a nord di Udine.

Udine

Udine – La loggia di San Giovanni con la torre dell’Orologio

Oppure potete percorrere tutta via Mercato Vecchio ammirando il perfetto connubio tra edifici cinquecenteschi e più moderni per giungere nella splendida piazza San Giacomo, che con i suoi colori ed i suoi edifici tutti ordinatamente allineati uno a fianco all’altro, è la seconda piazza più bella di Udine.

Potete ancora percorrere via Vittorio Veneto e visitare lo splendido duomo di Santa Maria Annunziata o Via Manin per giungere in Piazza Primo Maggio da cui poi far partire la vostra visita al duomo di Madonna delle Grazie.

Da non dimenticare inoltre i vari poli museali della città: i civici musei posti all’interno del castello, la galleria di Arte Moderna Casa Cavazzini, la galleria Tina Modotti e l’ex chiesa di San Francesco, sede di mostre temporanee di grande interesse.

Udine Shopping Tour

Per chi vacanza vuol dire anche shopping, non rimarrà di certo deluso dalla proposta di negozi di Udine. In città esistono diverse vie nelle quale evitare di fare acquisti sarà praticamente impossibile. Tra queste sicuramente Via Mercato Vecchio, Galleria Bardelli e la già menzionata Piazza San Giacomo. Per chi invece ha modo di spostarsi di qualche chilometro al di fuori da centro storico è possibile perdersi nei due grandi centri commerciali posti nell’immediata periferia. Si tratta del parco commerciale Terminal Nord e del centro commerciale Città Fiera. In quest’ultimo in particolare se siete maniaci dello shopping potrete anche passarci una giornata intera, considerando gli oltre 150 negozi di tutti i generi ed i numerosi punti di ristoro e ristoranti etnici.

Esistono poi due eventi per i quali un week end ad Udine risulta veramente anche un’ottima opportunità di divertimento.

Summary
Cosa Vedere a Udine
Article Name
Cosa Vedere a Udine
Description
Cosa vedere ad Udine. Idee di viaggio per trascorrere un piacevole weekend di Viaggio ad Udine, in Friuli Venezia Giulia. Consigli pratici.
Publisher Name
www.findingtravel.it