Vacanze sulla riviera romagnola

riviera-romagnola
-

E’ estate: tempo di spiaggia, mare, sole, amori, divertimento, gelati e relax. E’ il tempo della migrazione di centinaia di ragazzi verso il mare; chi si stanzia nelle case dei nonni, chi in hotel, i più avventurosi si affidano alla tenda e i più ribelli si accontentano dei lettini sulla spiaggia.

riviera-romagnola

E quale costa riesce a condensare in pochi metri di spiaggia tutti i piaceri, le distrazioni e la pace meritata dopo un estenuante anno di studio, formando un connubio perfetto tra trasgressioni e riposo? Lei, la riviera romagnola, che anno dopo anno, pur non avendo il mare limpido e perfetto di Formentera nè le spiagge bianche e affascinanti della Sardegna, riesce a riempire e strabordare sempre tutti i posti letto disponibili.

Ma allora, se sicuramente non è il paesaggio ammaliante o l’acqua trasparente, cosa attira costantemente questa massa di gente verso queste spiagge affollate e verso questo mare nebuloso e a volte anche abitato da meduse?

Un segreto ci deve essere. Il merito potrebbe essere della cucina: del ragù che solo qui, fatto in casa e gustato sul balcone, è così gustoso; della piadina e dei crescioni che nessun altro conosce e che tutti amano; di tagliatelle, tortellini, lasagne; dello stracchino e del prosciutto. Piatti tipici della nonna che non passano mai di moda.

O forse è grazie alla vita notturna così mondana, mai ferma e sempre pronta ad esagerare, a superare gli eccessi. Che si tratti di serate tranquille sulla battigia in compagnia degli amici di sempre mangiando bomboloni caldi, o delle serate più eversive all’insegna del solo e puro divertimento al Cocco, alle Indie o alla Baia Imperiale una cosa sola è certa: sicuramente non c’è da annoiarsi.

Ma a mio parere un qualcosa in più ci deve essere, qualcosa di nascosto e presente solo lì, perché in fondo del cibo ci si stanca, e le trasgressioni dopo un pò non sono neanche più così fuori dall’ordinario.

E allora il vero segreto della riviera romagnola sono i romagnoli stessi, che sono gli unici ad esserci sempre con la loro disponibilità ed allegria e a non stancare e stancarsi mai, non stancarsi di aprire le loro strutture a tutti i turisti e ad offrire loro sempre tutto ciò che li possa rendere felici, anche solo un semplice e gratuito sorriso.

Summary
Vacanze sulla riviera romagnola
Article Name
Vacanze sulla riviera romagnola
Description
il vero segreto della riviera romagnola sono i romagnoli stessi, che sono gli unici ad esserci sempre con la loro disponibilità ed allegria e a non stancare e stancarsi mai, non stancarsi di aprire le loro strutture a tutti i turisti
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo