Vacanze Last Minute o Prenotazione Anticipata?

vacanza last minute o prenotazione anticipata
-

Una delle domande che ci viene fatta più frequentemente è se convenga prenotare un viaggio con molto anticipo oppure se sia preferibile attendere un’offerta last minute. La risposta spesso dipende dal tipo di viaggio che si vuole prenotare, dal momento in cui si effettua la prenotazione e, naturalmente, dalle esigenze del passeggero.

Iniziamo dalla prenotazione dei biglietti aerei

Cominciamo subito con il dire che non esistono last minute sui biglietti aerei anche se è possibile che le compagnie aeree (soprattutto quelle low-cost) abbassino i prezzi a ridosso della data di partenza se un aereo rischia di partire con pochi passeggeri a bordo.

Questo è però un evento raro e l’idea che si possa andare in aeroporto il giorno della partenza ed acquistare un biglietto a prezzi stracciati è un mito tramontato almeno dieci anni fa. In linea di massima, per i voli effettuati da compagnie tradizionali prima si prenota e meglio è mentre per i biglietti aerei di compagnie low-cost conviene prenotare un paio di mesi prima della partenza .

Quindi, se dovete prenotare un volo, muovetevi per tempo ed evitate pensieri del tipo “magari se aspetto qualche giorno il prezzo si abbasserà”. Difficilmente si abbasserà e anzi, rischierete di pagare di più di quanto spendereste se prenotaste immediatamente.

Il discorso non cambia se si parla di pacchetti volo + hotel dove il biglietto aereo è emesso con compagnie low-cost o di linea. Il motivo è molto semplice: in questi casi l’organizzatore (che sia un’agenzia di viaggi, un tour operator o anche un portale di viaggi) non acquista anticipatamente nessuno posto aereo o camera d’albergo e quindi non si trova nella condizione di dover svendere il prodotto a pochi giorni dalla partenza per minimizzare l’eventuale perdita.

Si potrebbe, forse, riscontrare una piccola flessione del prezzo dell’hotel se la questo dovesse avere ancora molte camere disponibili ma questa riduzione non compenserebbe in nessun modo l’aumento del costo del biglietto aereo.

Quando trovare i last minute

Ora che sappiamo quando assolutamente non aspettarci un’offerta dell’ultimo minuto, vediamo quando invece è possibile trovarla. Possono esserci last minute soprattutto in caso di pacchetti di tour operator composti da volo charter + soggiorno in villaggio turistico.

In questi casi, a seconda della stagione e della vicinanza della data di partenza, si possono trovare sconti anche fino al 40% sul prezzo standard da catalogo. Fate però molta attenzione perché in periodi di altissima stagione, come ad esempio a Capodanno o a Ferragosto, può capitare che i tour operator esauriscano le disponibilità di posti e che quindi non pubblichino nessuna offerta last minute.

Quando conviene il last minute?

Prenotare pochi giorni prima della partenza conviene in quei casi in cui non si ha la possibilità di programmare il viaggio con largo anticipo e non si hanno particolari esigenze né sull’alloggio né sulla destinazione finale.

Se si è molto adattabili e si è disposti a correre il rischio di ripiegare su una destinazione diversa, magari anche ad un costo maggiore, allora si può riuscire a prenotare una vacanza ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Considerate che vige sempre e comunque la legge della domanda e dell’offerta. Se siete ad esempio un gruppo di cinque persone e desiderate prenotare una camera quintupla sfruttando un’offerta dell’ultimo minuto probabilmente non riuscirete a trovare nulla perché sono pochi gli hotel con camere così grandi (non parliamo di appartamenti) e probabilmente saranno già state tutte prenotate mesi prima.

Per la stessa ragione, non pensate riuscire a prenotare una settimana tutto incluso in Messico a seicento euro con partenza a Ferragosto e, se dovesse capitarvi un’offerta di questo tipo, statene alla larga perché c’è sicuramente qualcosa che non va.

Quando conviene la prenotazione anticipata?

Prenotare un pacchetto di viaggio in anticipo significa usufruire di sconti inferiori rispetto a quelli di un last minute (solitamente siamo intorno al 20%-25% del prezzo da catalogo) con la possibilità, però, di scegliere tra una gamma di opzioni infinitamente più vasta.

Se si hanno quindi delle esigenze particolari o se si vuole poter scegliere in tutta tranquillità la location perfetta dove rilassarsi ad ammirare il tramonto e godersi un cocktail a bordo piscina allora questa è la soluzione che fa per voi.

Esistono sostanzialmente due tipi di offerta per prenotazione anticipata: il primo prevede degli sconti decrescenti man mano che ci si avvicina alla data della partenza, solitamente con aumenti di prezzo a 90, 60 e 30 giorni. In questo caso gli sconti sono sempre garantiti a patto che la prenotazione avvenga a non meno di un mese dalla partenza.

Il secondo tipo di offerta consiste invece in scaglioni tariffari che salgono man mano che si esauriscono i posti disponibili. Questo significa che in bassa stagione si potrebbe trovare ancora un’offerta a sole due settimane dalla partenza mentre in alta stagione le offerte potrebbero esaurirsi già diversi mesi prima della partenza.

Conclusioni

Come avrete capito non esiste una soluzione ideale per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Se avete modo di prenotare il viaggio in anticipo e avete un discreto budget allora sicuramente vi conviene sfruttare un’offerta del tipo “prenota prima”. Se invece non avete molti soldi da spendere ed è ormai troppo tardi per riuscire ad accaparrarsi uno sconto per prenotazione anticipata allora vi conviene aspettare un last minute ma siate pronti a ripiegare su una meta meno esotica se necessario oppure, nella peggiore delle ipotesi, a passare le tanto desiderate vacanze sul divano di casa!

 

Foto di copertina by pixabay.com

Summary
Vacanze Last Minute o Prenotazione Anticipata?
Article Name
Vacanze Last Minute o Prenotazione Anticipata?
Description
Conviene di più prenotare la vacanza con largo anticipo o è meglio sfruttare le proposte Last Minute? Non sempre l'una conviene rispetto all'altra e vi spieghiamo perché
Author
Publisher Name
Finding Travel
Publisher Logo