Vacanza tra mare, storia e buon cibo: Il Salento ti aspetta

hotel sul mare salento
-

Il Salento è una delle terre più ricche d’Italia per storia, tradizioni, paesaggi variegati e gli ottimi prodotti della terra. Ecco un viaggio attraverso il “Tacco dello Stivale”, in cui conoscere i luoghi più amati dagli abitanti del posto e ripercorrere storie e leggende che hanno animato le menti dei locali e che rivivono tuttora attraverso i luoghi simbolo dell’antico passato.

Paesaggio da sogno, tra terra e mare

Visitare il Salento si rivela un’esperienza unica per qualunque turista. É una terra variegata caratterizzata da paesaggi unici, dove le coste circondano i piccoli comuni, le terre coltivate a ulivi e le aree disabitate, quasi del tutto incontaminate.

Chilometri e chilometri di coste sono il luogo perfetto per poter trascorrere qualche ora in totale relax, prendendo il sole e tuffandosi nelle acque limpide.

Numerosi sono i lidi attrezzati, luoghi in cui i bambini possono giocare in totale sicurezza e dove tutta la famiglia può gustare cibi dal sapore unico.

Le spiagge che vanno da Pescoluse a Gallipoli sono caratterizzate da sabbia chiara e fine.

I fondali sono visibili attraverso le acque trasparenti e si possono ammirare le specie animali e vegetali che popolano i ricchi mari salentini. Di notte la zona costiera si trasformano in un luogo dedicato al divertimento, con falò sulla spiaggia e serate a tema.

E proprio a pochi metri dalle coste che si trovano alcune delle migliori strutture ricettive del Salento, come villaggi turistici, deliziosi bed and breakfast, residence, hotel sul mare o caratteristiche pajare, ossia antiche abitazioni in pietra sapientemente ristrutturate.

Una storia millenaria attraverso le vestigia del passato

La storia del Salento è molto antica e i primi stanziamenti nel territorio possono essere ricondotti a popolazioni italiche indigene. Queste terre furono frequentate anche dai greci e in seguito dominate dai romani.

Percorrendo il territorio si possono ammirare le vestigia che testimoniano il loro passaggio e la loro frequentazione.

Uno dei monumenti più caratteristici è la Fontana Greca di Gallipoli caratterizzato da bassorilievi di età classica: attraverso le sue cinque bocche la popolazione si è rifornita per millenni delle acque limpide locali.

Testimonianza della dominazione romana è l’Anfiteatro situato nel cuore di Lecce, un’opera colossale progettata per ospitare l’intera popolazione della città.

Le fortificazioni di età medievale svettano sui centri più importanti: le grandi rocche e i castelli servivano come ultimo rifugio dei locali in caso di assedio.

Durante il periodo vicereale una serie di torri costiere d’avvistamento fu costruita lungo tutto il litorale e ancora oggi si possono ammirare mentre ci si tuffa in acqua. Immancabile è la visita alle chiese barocche, finemente decorate e simbolo dell’accoglienza e della ricchezza delle famiglie aristocratiche durante il Seicento e il Settecento.

Tutto il gusto del Salento nei piatti della tradizione

Il Salento è la terra del buon cibo: non si possono visitare queste terre senza assaggiare i gustosi piatti della tradizione, conditi con l’olio extravergine di oliva locale.

Tra le pietanze da non perdere vi sono la pasta fatta in casa, come le orecchiette, le sagne torte e i minchiareddhi.

Lungo le zone costiere è possibile gustare dell’ottimo pesce fresco, solitamente condito con il pomodoro e le olive.

Queste pietanze sono spesso accompagnate dalle pittule, delle frittelle di pasta lievitata utilizzate al posto del pane.

Nelle zone più centrali si possono invece gustare degli ottimi salumi e formaggi, più o meno stagionati, prodotti con il latte di mucca o pecora.

Il tutto viene accompagnato da un ottimo vino di produzione locale. Tra i più famosi vi sono il Negroamaro e il Salice Salentino.

Al termine del pasto non può mancare il famosissimo pasticciotto, un dolce di pasta frolla e crema pasticcera che, nelle giornate estive, può essere accompagnato da gelato di produzione locale o una fresca granita.

Summary
Vacanza tra mare, storia e buon cibo: Il Salento ti aspetta
Article Name
Vacanza tra mare, storia e buon cibo: Il Salento ti aspetta
Description
Il Salento è una delle terre più ricche d'Italia per storia, tradizioni, paesaggi variegati e gli ottimi prodotti della terra. Ecco un viaggio attraverso il “Tacco dello Stivale”
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo