Vacanza a Peschici: quello che devi sapere

vacanza a peschici
-

Peschici è una cittadina sul mare in provincia di Foggia, in Puglia. Fa parte del promontorio del Gargano, conta circa 4500 abitanti ma l’estate è frequentata da diverse migliaia di turisti da tutta Italia e anche dall’estero.

Trascorrere una vacanza a Peschici dovrebbe essere nella lista delle cose da fare poiché è un paesino che nei mesi estivi si trasforma e diventa una delle mete più belle del Gargano. Leggendo questo articolo scoprirai maggiori informazioni e cose sa sapere sul paese, a partire da quali sono i migliori posti dove dormire, quindi cosa visitare e quali sono le spiagge della baia di Peschici.

Dove pernottare

Chi decide di passare una vacanza estiva a Peschici ha a disposizione davvero tantissime offerte per il soggiorno. Infatti sono molte le strutture presenti sul territorio, che offrono ai turisti davvero di tutto. Chiaramente a seconda delle proprie esigenze si potrà scegliere tra una delle tante opportunità offerte.

Ecco di seguito solamente alcune strutture tra villaggi e hotel consigliati a Peschici:

  • Hotel Orchidea
  • Camping Parco degli Ulivi
  • Villaggio Moresco
  • Residence Ialillo

Molti dei soggiorni possono essere prenotati in tutta tranquillità su Booking, il portale numero uno nel mondo per la prenotazione di alberghi. Booking è molto utilizzato anche perchè offre per la maggior parte delle strutture presenti la possibilità di cancellazione entro alcuni termini previsti ed è possibile contattare il loro servizio clienti per qualsiasi problema.

Il centro storico

Centro Storico Peschici

Centro Storico Peschici

Chi visita il paese nelle serate estive deve assolutamente passare per il centro storico: tantissime stradine che ricordano la Peschici di una volta, con tantissimi negozi nei vicoli della città dove è possibile acquistare souvenir. Facendo una passeggiata tra le vie della città si apriranno delle vedute con panorami spettacolari sul mare, dove è possibile scattare delle foto che diventano una vera e propria cartolina della città.

Chiaramente nel centro storico di Peschici è possibile cenare in uno dei tanti ristoranti presenti, anche se è sempre consigliato prenotare prima, specialmente se si è in tanti, poichè durante le sere estive non si trova mai un posto libero.

Le spiagge

La spiaggia di Peschici, quella dove c’è anche il porto dal quale è possibile partire per escursioni e gite via mare, offre una suggestiva visione del paese. Da qui si possono osservare le varie casette bianche disposte sia in altezza che in senso longitudinale. Il mare qui è bellissimo e in estate i lidi organizzano quotidianamente balli di gruppo e giochi aperitivo per intrattenere i propri turisti.

Altra spiagga molto vicina a Peschici è la Baia di San Nicola. E’ situata più a est rispetto la Marina di Peschichi ed è frequentata molto da tutti quei turisti che viaggiano in camper: infatti è presente alle spalle della spiaggia una grande area per il parcheggio appunto dei camper. Anche qui mare molto bello, mentre per quanto riguarda gli intrattenimenti si tratta di una spiaggia molto calma e consigliata a chi vuole rilassarsi. Infatti, a meno di determinati eventi, durante la giornata non vengono eseguiti balli di gruppo.

I trabucchi

trabucchi peschici

Trabucca

Molto famosi sono i trabucchi presenti lungo la costiera nelle zone di Peschici, basta pensare che nei paraggi ce ne sono ben 7. Nati prevalentemente per aree riservate alla pesca, al giorno d’oggi sono frequentati da tantissimi giovani per via dei bar e ristoranti che organizzano eventi durante i week end estivi.

Molto famoso è l’aperitivo al trabucco da Mimì che ogni sabato e domenica pomeriggio coinvolge tantissimi giovani turisti che tra un calice di vino e l’altro possono gustarsi un panorama incredibile che solo la paesaggistica di Peschici può offrire.

I parcheggi

La vacanza deve essere relax e il problema del parcheggio a volte può essere molte stressante, specialmente per chi guida; tuttavia nella zona di Peschici questo problema solitamente non c’è. Infatti per quanto riguarda i parcheggi vicino le spiaggia, sono presenti davvero tantissimi parcheggi, la maggior parte a pagamento (max 5 euro ad auto per un parcheggio con sosta di tutta la giornata).

Per quanto riguarda i parcheggi in paese, all’ingresso est (dal lato del cimitero), è presente un grandissimo parcheggio comunale nel quale è possibile parcheggiare l’auto ad un costo accettabile (orientativamente 3 euro per tutta la giornata) in un punto vicino al centro storico, considerando anche che Peschici è piccola ed è possibile raggiungere velocemente qualsiasi posto da un qualsiasi punto.

Distributori Carburante

A Peschici fare rifornimento per la propria auto non è un problema. Ci sono diversi distributori di benzina localizzati in zone vicino all’ingresso della città, il Tamoil sulla strada per recarsi a Vieste, oltre a benzina e diesel offre anche il rifornimento per GPL.

Per quanto riguarda le auto a metano o quelle elettriche, i distrubutori più vicini si trovano a Vieste, paese che è a circa 25 chilometri da Peschici.

Summary
Vacanza a Peschici: quello che devi sapere
Article Name
Vacanza a Peschici: quello che devi sapere
Description
Trascorrere una vacanza a Peschici dovrebbe essere nella lista delle cose da fare poiché è un paesino che nei mesi estivi si trasforma e diventa una delle mete più belle del Gargano.
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo