Marina Piccola di Capri

spiaggia-marina-piccola-capri
-

La baia di Marina Piccola di trova a Capri. Si tratta di una spiaggia a sud dell’isola campana, dalla quale è possibile godersi la vista sui “faraglioni“. Questa spiaggia di Capri ha il pregio di trovarsi ai piedi di una parete rocciosa che la protegge dal vento. Per questo motivo gode di temperature sempre miti/calde al punto che molti abitanti del posto, la frequentano anche in inverno per rilassarsi stendendosi al sole.

La Spiaggia di Marina Piccola a Capri

Da Marina Piccola, si può godere della vista dei Faraglioni, suggestivi iceberg di roccia che spiccano su un mare che digrada dall’azzurro al verde smeraldo.  La spiaggia di Marina Piccola è accessibile a tutti, per cui non è necessario pagare per forza uno stabilimento per avere i lettini e l’ombrellone.

La spiaggia è fatta di ciottoli molto piccoli, cosa che può dare fastidio a chi non sopporta sentire il duro sotto i piedi, ma siccome la vista vale il sacrificio, munitevi di un paio di ciabattine da spiaggia e non rinunciate a prendere la tintarella qui.

Per quel che riguarda il mare, contrariamente a quanto si potrebbe pensare vista la conformazione dell’isola, è adatto anche a famiglie con bambini in quanto ha fondali bassi che scendono molto dolcemente.

stradina di via marina piccola

Stradina di Via Marina Piccola – Photo Credit: Le Montagne di Vimar su Flickr

Leggende su Marina Piccola

L’Odissea racconta che dall’isola di Capri, Ulisse e i suoi marinai, furono esposti al canto mortale delle sirene. Queste sirene usavano far avvicinare i marinai con il loro canto melodico per poi ucciderli appena arrivati a portata di mano. In questa spiaggia infatti è presente lo “scoglio delle sirene“, dal quale il racconto narra fossero posizionati questi esseri mitologici. Lo scoglio delle sirene divide in due parti la spiaggia.

Sapete poi tutti come andò a finire. La maga Circe consigliò ad Ulisse di far tappare a tutti le orecchie con la cera. Questo escamotage funzionò, ma Ulisse non ne usufruì, curioso com’era di ascoltare il canto e di vedere le sirene. Così si fece legare e riuscì in entrambi gli scopi: vedere le sirene e non far cadere l’equipaggio nella loro trappola.

Come arrivare a Marina Piccola

Se avete un’imbarcazione, potete ormeggiare direttamente nei pressi della spiaggia. Se venite dall’isola invece dovete scendere la scalinata, che parte adiacente alla piazza capolinea dei bus, che conduce alla spiaggia.

In realtà potreste anche andare a piedi: in 15-20 minuti sarete in spiaggia, percorrendo Via Roma fino a Due Golfi e poi scendendo le scalette di Via Mulo.

faraglioni capri

Faraglioni Capri

Consigli pratici

Se volete godervi la Spiaggia di Marina Piccola a Capri si consiglia di recarvisi nei mesi meno affollati, come Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre. Questi mesi vi garantiscono pace e relax, spazi sufficientemente ampi per godervi la giornata (e l’incantevole luogo) e tanta tranquillità.

In Luglio ed Agosto consiglio di frequentarla solo la mattina presto, per evitare di stare asserragliati su questa piccola spiaggia (che ricordiamo sono 2 divise dallo scoglio delle sirene, ma piccole entrambe) e per godervi i meravigliosi colori del mare e del sole che tinge i faraglioni.

Nei pressi della spiaggia, troverete anche lidi attrezzati e ristoranti. I lidi attrezzati sono strutture balneari che arrivano fino in acqua. Non ci sono negozi nei paraggi. Quindi non dimenticate di portarvi tutto l’occorrente per la giornata.

Spiaggia-Marina-Piccola-vista-dal-mare

Spiaggia Marina Piccola Capri

Il mio giudizio

Marina Piccola a Capri è un luogo assolutamente da vedere in quanto davvero meraviglioso. Come in tute le cose però “il troppo storpia” e quando c’è troppa gente, non è il massimo della comodità. Per me la spiaggia è meravigliosa, ma la si può vivere e godere solo nei mesi in cui è meno affollata.

Le strutture balneari presenti sono molto comode per mangiare e per usufruire dei servizi, ma per i puristi della natura incontaminata magari possono essere di troppo. A me sinceramente non hanno dato fastidio, anzi, hanno fatto comodo.

Se vai a Capri dovresti visitare assolutamente questa spiaggia caratteristica con vista sui faraglioni, se non altro per poter dire di essere stato in un posto unico.

Summary
Marina Piccola di Capri
Article Name
Marina Piccola di Capri
Description
La baia di Marina Piccola di trova a Capri. Si tratta di una spiaggia a sud dell'isola campana, dalla quale è possibile godersi la vista sui "faraglioni".
Author
Publisher Name
Finding Travel
Publisher Logo