Le migliori località balneari della Costiera Sorrentina

costiera sorrentina
-

La Costiera Sorrentina, si sa, è conosciuta in tutto il mondo. Una meta gettonata tutto l’anno ma in particolare nel suo periodo estivo per via del suo clima gradevole durante la calda stagione e, soprattutto, per via del suo mare e delle sue bellissime spiagge.

Le più belle spiagge della Costiera Sorrentina

Innanzitutto consigliamo, una volta arrivati in loco, di affittare un motorino. Le località balneari più conosciute, sono facilmente raggiungibili a piedi e pertanto sono molto affollate.

Spiaggia della Regina Giovanna

spiaggia regina giovanna sorrento

Spiaggia (o bagni) della Regina Giovanna

Partendo dal centro di Sorrento, a meno di 10 minuti di distanza, arriverete alla Spiaggia della Regina Giovanna (o bagni della Regina Giovanna). Qui proseguirete a piedi per ancora una decina di minuti fino ad arrivare alla scogliera. Essendo mare aperto l’acqua è molto pulita. E’ un posto molto ventilato ed il clima è estremamente piacevole anche nelle giornate piu’ afose.

Baia di Jeranto

baia di ieranto

Baia di Ieranto

Proseguendo con il Vostro scooter dovrete arrivare fino a Nerano. Qui parcheggerete il vostro motorino e vi incamminerete in un bellissimo sentiero. Occorrono una quarantina di minuti a piedi per raggiungere la Baia di Jerano; la camminata sarà forse un po’ faticosa ma ne vale decisamente la pena.

Arrivati quasi alla fine del sentiero potrete scegliere di andare sulla piattaforma oppure scendere sulla spiaggetta. Normalmente quest’ultima, essendo piuttosto piccola, potrebbe risultare poco comoda per via della presenza delle altre persone e soprattutto perché tutta esposta al sole durante tutto l’arco del giorno. Vi consigliamo pertanto, se sapete nuotare, di optare per la piattaforma. Questo sia perché troverete un po’ più di spazio dove stendervi, sia perché questa parte è più ventilata e offre anche delle zone d’ombra.

Essendo una riserva marina integrale, ed essendo quindi precluso l’accesso a tutte le imbarcazioni a motore, il mare è incredibilmente cristallino. E’ essenziale, per un adeguato comfort della passeggiata, munirsi di scarpe da ginnastica o meglio ancora da trekking. Il sentiero infatti non è asfaltato, in alcuni tratti il terreno è un po’ scosceso e vi è la presenza di sassi.

Fiordo di Crapolla

fiordo di crapolla

Fiordo di Crapolla

Ora non vi resta che ripartire con il vostro scooter alla volta di Sant’Agata dei due Golfi, per completare il vostro tour. Dovrete parcheggiare nella frazione di torca. E’ qui che comincia infatti il sentiero che arriva al bellissimo fiordo di Crapolla. Un po’ come nella vicina Baia di Jeranto, sarete immersi in un’atmosfera del tutto particolare. Probabilmente non sentirete neanche parlare e sarete avvolti unicamente dal suono della natura.

Occhio sono oltre 600 scalini tutti in discesa e poi in salita al ritorno. Per questa ragione è un’escursione non alla portata di tutti.

Cala di Mitigliano

Cala di Mitigliano

Cala di Mitigliano

Questa caletta si trova nella vicina frazione di “Termini”.  Vi consigliamo, prima di raggiungerla, di sostare qualche minuto sulla terrazza della piazzetta del paese. Da qui infatti godrete di una vista stupenda sull’isola di Capri che vi sembrerà di toccarla con le mani.  Dopo la vostra sosta e dopo aver fatto qualche bella foto, prendete il vostro scooter e percorrete il sentiero che porta verso Punta Campanella. Dopo meno di dieci minuti svoltate a destra seguendo l’indicazione “Cala di Mitigliano”. Differentemente dagli altri posti qui sarà possibile arrivare fino infondo con il motorino.

Sicuramente la bellezza di questa caletta non è da meno rispetto agli altri posti segnalati ma, essendo  raggiungibile dai motorini e anche dalle macchine, vi consigliamo di andarci o durante il periodo di bassa stagione oppure molto presto la mattina.

Photo Credit: https://grandenapoli.it

Summary
Le migliori località balneari della Costiera Sorrentina
Article Name
Le migliori località balneari della Costiera Sorrentina
Description
La Costiera Sorrentina è una meta gettonata tutto l’anno ma in particolare in estate per via del suo clima gradevole, per il suo mare e per le sue bellissime spiagge.
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo