Salento poco affollato: ecco 3 mete da non perdere

spiagge-salento-lecce
-

Il Salento è una delle destinazioni estive più amate dai turisti italiani e di tutto il mondo. Il “Tacco dell’Italia” offre infatti numerose spiagge di rara bellezza.

Tuttavia, anche coloro che prediligono una vacanza all’insegna della pace e della tranquillità possono godersi il Salento: ci sono molte mete meno conosciute, ma altrettanto belle tra cui scegliere.

Torre Mozza

Sulle coste sudorientali della Puglia sorge Torre Mozza, una località balneare davvero meravigliosa, eppure poco affollata. Si trova nel comune di Ugento e, nonostante sia piuttosto piccola, offre circa una decina di hotel in cui soggiornare.

Prende il nome dall’omonima Torre affacciata sul mare dal XVI secolo, quando venne edificata per volere del noto imperatore Carlo V per scopi difensivi contro i pirati Saraceni.

La Spiaggia di Torre Mozza è caratterizzata da un paio di lidi attrezzati e aree libere.

La sabbia è fine e dorata, mentre il mare color turchese è così cristallino da dare l’impressione di trovarsi in una piscina. Anche il panorama è meraviglioso, con l’antica torre sullo sfondo ad impreziosire dei tramonti magici e dalle mille sfumature.

Essendo l’acqua molto tranquilla e il fondale basso per diversi metri, il luogo è ideale anche per le famiglie con bambini piccoli che potranno divertirsi senza preoccupazioni. Nelle aree libere, inoltre, anche i cani sono i benvenuti.

Lido Marini

Lido Marini si trova a pochi chilometri a sud di Torre Mozza ed è una meta balneare leggermente più grande, ma non per questo troppo affollata.

Anche qui sono presenti diversi hotel e residence tra cui optare, oltre che un gran numero di ristoranti presso i quali godere dei migliori piatti della cucina tipica.

I due lidi principali sono il Saracino Beach e il Playa Blanca. La prima occupa la costa meridionale del territorio ed è circondata dal verde dei prati e delle palme. Il lido mette a disposizione una serie di servizi pronti a garantire un totale relax: ombrelloni e sdraio, docce a gettoni, servizi igienici, un bar e un ristorante.

Playa Blanca si trova invece nella parte settentrionale e offre come la precedente tutte le comodità che si possano desiderare. La sabbia è soffice e dorata e il mare è anche qui molto limpido e poco profondo.

Marina di Novaglie

Marina di Novaglie sorge sulla costa adriatica e si trova a pochi chilometri da note località come Marina Serra e Santa Maria di Leuca. Si tratta dunque di un angolo di paradiso ideale per coloro che vogliono allontanarsi, almeno per un po’, dalle spiagge più affollate del Salento.

La costa rocciosa e il mare profondo, è poco adatta alle famiglie con bambini, ma perfetta per chi ama praticare lo snorkeling. I più avventurosi possono nuotare verso le splendide grotte costiere, alcune delle quali risalgono a milioni di anni fa.

Al loro interno regna un’atmosfera molto suggestiva e l’acqua è ovviamente più fresca, perfetta per fare una nuotata nelle giornate più afose.

Ad esempio la Grotta del Diavolo, situata presso il Golfo di Novaglie: secondo la leggenda era infatti la porta d’ingresso degli Inferi. Meno di 2 km a sud dal centro di Novaglie si trovano le due Grotte Cipolliane: Grotta del Presepe e Grotta dell’Elefante.

Grazie ad alcuni ritrovamenti si pensa che risalgono al paleolitico.

Summary
Salento poco affollato: ecco 3 mete da non perdere
Article Name
Salento poco affollato: ecco 3 mete da non perdere
Description
Coloro che prediligono una vacanza all'insegna della pace e della tranquillità possono godersi il Salento: ci sono molte mete meno conosciute, ma altrettanto belle tra cui scegliere.
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo