Roma e le sue bellezze

viaggio-a-roma-per-vedere-le-sue-bellezze
-

Una delle località più affascinanti del mondo, in cui storia, cultura e arte si intrecciano da millenni, la “citta eterna” rappresenta uno scrigno di bellezze inestimabili. Alloggiati in hotel piazza Navona a Roma, come ad esempio il Teatro Pace, oppure in strutture nei pressi di altri luoghi incantevoli, sono milioni i visitatori stranieri ed italiani che, almeno una volta nella vita, hanno deciso di fare una vacanza nella Capitale, per scoprirne piazze e monumenti celebri.

Di queste attrazioni ve ne sono tante e spesso non bastano i giorni a disposizione per vederle o visitarle tutte. Infatti, a Roma, le bellezze architettoniche, storiche, artistiche e culturali sono diverse e si snodano lungo diversi secoli, partendo dall’antichità per arrivare fino ai giorni nostri. E’ possibile fare un breve accenno a quei luoghi o monumenti che meritano una visita, sapendo che rappresentano solo una parte delle bellezze presenti in questa città meravigliosa.

La Roma religiosa

Per coloro che amano i luoghi santi e le architetture religiose, la Capitale rappresenta il luogo ideale. Da non perdere naturalmente la basilica di S.Pietro, essa stessa un tesoro che racchiude a sua volta capolavori di assoluta bellezza, tra cui la Pietà di Michelangelo e il baldacchino realizzato da Gian Lorenzo Bernini. Nei pressi della basilica, imperdibili sono anche i Musei Vaticani, con straordinari capolavori di Raffaello, Caravaggio e ancora Michelangelo.

Altre strutture magnifiche, ma solo per citarne alcune, sono anche le basiliche di S.Giovanni in Laterano, di S.Paolo fuori le Mura ed il Pantheon, che, prima come tempio pagano e poi come chiesa, da secoli accoglie e sorprende i suoi visitatori per la bellezza del suo particolare stile architettonico. Affascinante è anche la zona del ghetto ebraico e la sua sinagoga, dove tra i suoi vicoli si respira ancora l’aria di una città di altri tempi.

La Roma laica

Coloro che vogliono ammirare gli antichi fasti della città dei Cesari oppure di quella barocca dei Papi, non possono che visitare prima il Colosseo e poi piazza Navona. Il primo rappresenta, da oltre duemila anni, il luogo di svago e divertimento per gli antichi romani, in cui si ammiravano gladiatori e giochi circensi. La piazza, invece, mostra il genio artistico di architetti del calibro di Bernini e Borromini, in cui osservare, del primo, la celebre fontana dei Quattro Fiumi e, del secondo, la prospiciente chiesa di S.Agnese in Agone.

Altre bellezze da ammirare sono anche il palazzo del Quirinale, antica, fastosa ed imponente sede papale, poi passata nel corso del tempo ai re d’Italia e, infine, alla presidenza della Repubblica. Da non perdere anche piazza Venezia, in cui salire i gradini del magnifico monumento del Vittoriano, opera maestosa dedicata al re Vittorio Emanuele II°, oppure osservare Palazzo Venezia, struttura bella ma i cui balconi ricordano tragici periodi storici.

Summary
Roma e le sue Bellezze
Article Name
Roma e le sue Bellezze
Description
Una delle località più affascinanti del mondo, in cui storia, cultura e arte si intrecciano da millenni, la "citta eterna" rappresenta uno scrigno di bellezze inestimabili. Panoramica su alcune delle più interessanti cose da vedere durante un viaggio a Roma.
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo

1 Comment on "Roma e le sue bellezze"

  1. Molto interessante come scritto su Roma. CI sono stato parecchie volte anche se purtroppo è ormai una città persa, visto che non viene curata come meriterebbe.

Comments are closed.