Realizzare un impianto elettrico su barca

impianto elettrico barca
-

Realizzare un impianto elettrico su barca non è sicuramente semplice, sono tuttavia moltissimi gli appassionati di nautica che svolgono con grande piacere questa attività. Realizzare in modo autonomo un impianto elettrico a bordo della propria imbarcazione consente di personalizzare e apportare modifiche qualora si voglia. In questi casi è assolutamente importante fare attenzione, utilizzando dei cavi consoni e adatti alla barca. Scegliere gli elementi giusti non è semplice ma sicuramente possibile, in questa guida ti mostreremo quali siano i cavi più adatti ad un impianto elettrico su barca e le loro caratteristiche.

Quali cavi utilizzare per l’impianto elettrico su barca

Se si vuole realizzare un impianto elettrico sulla propria imbarcazione, scegliere i giusti cavi è sicuramente un passo importante. Innanzitutto andranno valutati due principali aspetti estremamente importanti, ovvero l’assorbimento totale di energia di tutti i cavi collegati alla medesima sorgente e la lunghezza effettiva di ogni cavo. Molto spesso accade che vengano acquistati cavi troppo corti per il tipo di circuito elettrico che si andrà a creare. Acquistare una lunghezza sbagliata comporta numerosi rischi, ad esempio se acquistati troppo corti, aumenterà particolarmente il rischio di cali di tensione energetica. I cavi conduttori più consigliati per la creazione di un impianto elettrico su barca, sono quelli formati da rame stagnato. I cavi in rame stagnato non sono altro che normali cavi di rame, ricoperti però da un leggero strato di stagno per evitare l’ossidazione che potrebbe andare a formarsi a causa dell’aria salina. Un’alternativa ai cavi di rame stagnato sono i classici cavi ad uso civile, è importante tuttavia assicurarsi che questi ultimi siano dotati di una doppia guaina, per assicurare in questo modo maggiore protezione e sicurezza.

Costi e dove acquistare i cavi per impianto elettrico su barca

Naturalmente il prezzo dei cavi in rame stagnato dipende sicuramente dalla lunghezza che si desidera acquistare. Sebbene il prezzo sia importante per la scelta di un prodotto, bisogna considerare anche il fatto che spesso i prodotti di alta qualità spesso sono quelli che garantiscono più sicurezza, affidabilità e durevolezza nel tempo. E’ possibile acquistare i cavi in rame stagnato in tutti i negozi specializzati e nei negozi di hobbistica. Naturalmente è possibile acquistare questi cavi anche nei negozi online o su siti quali Amazon.it Se non si è esperti è consigliabile farsi aiutare da professionisti del campo, al fine di evitare problematiche e rischi. Ringraziamo i tecnici di elettricistatorinoeprovincia.it per il supporto offerto nella stesura dell’articolo.