Porto Cesareo, spiagge caraibiche e dune bianche nel Salento

porto cesareo
-

Chi non è mai rimasto ad occhi aperti davanti a copertine di riviste turistiche e non ha sognato di trovarsi dal lato opposto del globo, su quelle spiagge caraibiche che sembrano esistere solo nella fantasia?

In realtà, non solo non si tratta di sogni, ma spesso quelle distese paradisiache sono più vicine di quanto si possa immaginare. Un esempio? Il Salento.

Puglia e Salento

Nel Salento, subregione della Puglia meridionale, oltre al fascino dell’arte, l’ottima cucina mediterranea e l’ospitalità sincera, si possono trovare scenari naturalistici davvero stupefacenti, con dune bianche, distese di sabbia fine, mare cristallino.

Porto Cesareo, il lato ionico del paradiso

Chiunque si trovi a passare dalle parti di Porto Cesareo, che sia un turista o una persona del luogo, non può fare a meno di fermarsi in questo affascinante e storico porto della costa ionico salentina.

La località di Porto Cesareo ha origini antichissime che si perdono fino all’età del bronzo in epoca pre-romana, quando la città era conosciuta con il nome di Portus Sasinae. Tra distruzioni e successive rinascite, la cittadina è oggi  uno luoghi più frequentati e cool della riviera ionica e si è saputa ritagliare un posto davvero esclusivo nel panorama turistico nazionale ed internazionale.

Una vacanza per tutti

Porto Cesareo è la meta perfetta per tutte le tipologie di turisti, famiglie, giovani, bambini, adulti. Perché, si sa, le belle spiagge e il mare limpido, sovrastati da dune bianche e rigogliose, piacciono a tutti, indipendentemente dalle età.

Chilometrica è la distesa di sabbia bianca e finissima che costeggia tutto il litorale nei pressi di Porto Cesareo, e tante e diverse sono le soluzioni per tutti.

Accanto a stabilimenti balneari super attrezzati, che forniscono anche servizi sportivi e di animazione in tutte le ore del giorno e (perché no) della notte, vi sono, come in un mosaico che alterna tasselli e colori in un mix prezioso, aree più incontaminate, con distese di spiagge meno affollate, adatte a chi sogna una vacanza di relax e in contatto con la natura.

Non mancano suggestivi e misteriosi isolotti, da raggiungere anche a nuoto o col pedalò, per chi vuole staccare dalla realtà per qualche ora.

Una località vicina ai grandi centri

Galatone Mare

Galatone Mare

La bellezza di Porto Cesareo sta anche nel fatto che, con una macchina, anche a noleggio, uno scooter o con i mezzi pubblici, si possono raggiungere in breve tempo i più importanti centri commerciali, culturali, turistici del Salento.

Ad esempio, Porto Cesareo dista pochissimo da Galatone, comune di 16mila abitanti riconosciuto fra i Borghi Autentici d’Italia.

I piccoli centri, vicini alle località balneari, sono l’ideale per un soggiorno meno frenetico e più “autentico”, in b&b e case vacanza. Proprio a Galatone, il B&b Antico Tribunale (www.anticotribunale.it) unisce alla comodità e alla tranquillità del paese il fascino di un pezzo di storia del territorio, essendo situato nel palazzo Carata – De Ferraris risalente al 1600, fino all’Unità d’Italia è stata sede del Tribunale correzionale della cittadina in provincia di Lecce.

 

Summary
Porto Cesareo, spiagge caraibiche e dune bianche nel Salento
Article Name
Porto Cesareo, spiagge caraibiche e dune bianche nel Salento
Description
Nel Salento, oltre al fascino dell'arte, l'ottima cucina mediterranea e l'ospitalità sincera, si possono trovare scenari naturalistici davvero stupefacenti.
Author
Publisher Name
Findingtravel
Publisher Logo