Il Museo delle Scatole di Latta

casa-scatole-di-latta-gerano
-

Collezionare scatole di latta è la passione di Marina, la titolare della “Casa delle  antiche scatole di latta” a Gerano, paese della provincia di Roma,  nel territorio della Valle del Giovenzano. Si tratta di un museo in cui sono esposte scatole di latta prodotte per biscotti e dolci e risalenti dalla fine dell’ottocento sino agli anni 50 del secolo scorso.

La Casa delle Scatole di Latta di Gerano

La casa delle scatole di latta è stata inaugurata l’11 novembre del 2000 a Gerano (Roma) ed è l’unica mostra permanente italiana che, attraverso l’esposizione di oltre 1000 esemplari, ripercorre un secolo di storia.

Marina Durand Le Penne, ha raccolto questa collezione in oltre 40 anni di ricerche presso mercatini, rigattieri ed amici che ancora oggi le portano in dono le loro scatole.

 

casa-museo-scatole-di-latta-gerano

Antiche Scatole di Latta

Il Museo

Entrando nel Museo delle Scatole di Latta, sarete catapultati in un ambiente meraviglioso in cui fanno bella mostra di se piccole e grandi scatole che un tempo erano state destinate a contenere dolci, biscotti, caramelle, cacao e cioccolato.

Il percorso accompagna il visitatore attraverso la storia italiana dalla fine dell’800. Un mondo in cui non esisteva ancora la televisione e le grandi fabbriche dolciarie, affidavano alle immagini stampate sulle scatole, i loro messaggi promozionali.

Interessante considerare anche il contesto storico in cui queste scatole sono state prodotte. Grazie ad esse infatti si possono ripercorrere periodi come quelli della grande guerra, del fascismo, della seconda guerra mondiale e del periodo post bellico.

Evidente è anche l’approccio mediatico delle aziende che, nel suo stato primordiale, utilizzava queste scatole per fare “pubblicità”. Ecco quindi apparire scatole commemorative di grandi eventi, come i matrimoni dei Savoia o l’Anno Santo. Il fascismo in questa competizione non fu da meno e utilizzò anche questo mezzo per la propria propaganda.

 

museo-scatole-latta-gerano

Scatola prodotta per l’evento di un matrimonio in casa Savoia

La Meraviglia

L’aspetto storico impreziosisce in maniera esponenziale la collezione delle scatole di latta conservata in questo museo, ma quello che i visitatori potranno provare è il piacere della scoperta e la meraviglia che essa suscita. Senza dubbio i più anziani potranno ripercorrere attimi della propria infanzia ma l’esperienza è altamente formativa soprattutto per i più giovani.

Recapiti

Per visitare la Casa/Museo delle Scatole di Latta di Gerano:

Indirizzo: Via del Palazzo, 8 – Gerano (Roma)

Chiamare al 348.7960033 per info sull’apertura oppure per Email a scatolemarina[chiocciola]hotmail.com

Sito web: www.casadellescatole.org