Spiaggie e Mare a Martinsicuro

spiaggia-martinsicuro
-

Ho passato l’ultima vacanza estiva, insieme alla mia famiglia, a Martinsicuro, una località di mare in provincia di Teramo in Abruzzo, proprio al confine con le Marche. Non conoscevo affatto questo paese affacciato sul mare Adriatico. Ma me l’avevano consigliato alcuni amici perché, a detta loro, particolarmente adatto per le vacanze di famiglie con bambini, poco costoso, con belle spiagge e un bel mare. In questo articolo vi racconto la mia piccola esperienza a Martinsicuro con l’intenzione di dare dei suggerimenti per passare una bella vacanza, indicandovi anche dove ho mangiato, fatto la spesa e tutta un’altra serie di informazioni utili.

Vacanze a Martinsicuro

Ho scelto Martinsicuro perché sembrava un posto adatto alle famiglie, con il mare che dalla spiaggia digrada dolcemente e con una passeggiata su un lungomare che di sera è popolato da bancarelle, giostre per bambini, una lunga pista ciclabile e tanti locali per mangiare a prezzi abbordabili. Ideale per una famiglia insomma, che vuole farsi una vacanza in completo relax e desidera che ci sia anche quel minimo di organizzazione per far divertire un pochino i propri figli.

martinsicuro-spiaggia

Spiaggia Martinsicuro

Martinsicuro va bene per i bambini?

Direi che le spiagge di Martinsicuro sono perfettamente adatte ai bambini, perché una volta entrati in acqua, bisogna percorrere diverse decine di metri prima che ad un adulto arrivi alla vita. Ideale per star tranquilli mentre sotto i nostri occhi i bimbi si divertono a giocare in acqua.

Anche la sera, per loro gli svaghi non mancano. Dalle giostrine alla pista ciclabile, tutto è a loro misura. Ovviamente parlo di bambini fino ad un massimo di 10-11 anni, l’età in cui, ancora sono molto attaccati a mamma e a papà. Già un adolescente penso trovi noioso il soggiorno (a meno che non abbia già degli amici in loco) e non farebbe altro che trascorrere la sera attaccato allo smartphone. Ma questa è solo la mia opinione personale e non è detto che sia giusta.

Spiagge a Martinsicuro

Le spiagge di Martinsicuro sono molto larghe e ampie anche in profondità, caratterizzate da una sabbia dal colore chiaro tendente al giallino. Ho trovato le varie spiagge molto ben curate: pulite e manutenute con grande perizia. Questo vale anche per le spiagge libere che, dovete sapere, non sono affatto poche.

Lo Chalet Nemo

martinsicuro-chalet-nemo

Martinsicuro Chalet Nemo

Su consiglio della  nostra padrona di casa, noi abbiamo scelto lo Chalet Nemo, una spiaggia a ridosso di Martinsicuro, raggiungibile in 5 minuti di macchina dal centro della cittadina.

La spiaggia si presenta ampia, sia in lunghezza che in profondità. Sabbia di colore chiaro, pulita e ben tenuta. Tra la prima fila di ombrelloni e la battigia, ci sono diversi metri e questo consente ai bagnanti di giocare con la palla, i racchettoni, frisbee e quant’altro, senza dar fastidio a chi prende il sole.

Gli ombrelloni sono disposti su 9 file e la distanza tra postazione e postazione è sufficientemente ampia. Non si sta tutti attaccati come in parecchi stabilimenti balneari. C’è abbastanza spazio per godersi il sole e giocare con i bambini senza invadere lo spazio dei vicini.

Lo Chalet Nemo di Martinsicuro, offre 2 punti ristoro, bar e tavola calda con servizi annessi. E’ presente anche uno spazio dedicato ai  bambini con dei tipici giochi da giardino, al riparo dal sole grazie a teli utilizzato allo scopo.

Al ridosso dell’ingresso allo stabilimento balneare Chalet Nemo, troviamo dei campi per giocare beach volley, a calcio, a calcio-tennis e a bocce.

Il tutto molto carino insomma, impreziosito all’ingresso da un prato all’inglese verde, morbido e ben curato.

Lo staff infine, oltre ad essere cortese e gentile, è anche molto discreto. Sembra quasi che non ti notino, ma come arrivi vengono ad aprirti l’ombrellone senza che tu ti sia accorto della loro presenza.


Porta il tuoi libri con te anche in spiaggia, con Kindle

[amazon_link asins=’B00QJDO0QC’ template=’ProductAd’ store=’finding06-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3b8cc26a-a131-11e8-8522-c7c3a9d1b021′]

Il Mare a Martinsicuro

Sono rimasto piacevolmente stupito dall’acqua del mare che si è rivelata chiara e trasparente. Parliamo del mese di Luglio, quello in cui non c’è l’afflusso maggiore dei villeggianti che vanno in ferie. Non so come possa essere l’acqua in Agosto, ma se andate a Luglio, il mare è pulito.

Ovviamente non siamo ai livelli delle spiagge del Salento o della Sardegna, ma il livello di pulizia del mare a Martinsicuro in questa estate 2018, è senza dubbio più alto rispetto a tantissime spiagge italiane che ho avuto modo di vedere in questo stesso periodo.

martinsicuro-mare-pulito

Foto dell’acqua del mare a Martinsicuro

Come già detto, per quel che concerne la balneabilità con i bambini, già sapevo che questo lembo di costa era ideale. E infatti dalla battigia per arrivare all’acqua alta, bisogna camminare per moltissimi metri, non li ho misurati ma penso di non esagerare se dico che ce ne vogliono parecchie decine prima di arrivare a non toccare il fondo marino.

Quindi i bambini possono giocare in acqua senza pericoli e per i genitori le uniche incombenze che rimangono, sono quelle di controllarli a distanza dalla battigia o di farli divertire giocando insieme a loro.

Naturalmente, ma lo dico per completezza visto che è una cosa scontata, il bagnino vigila attento dalla sua postazione in riva al mare, pronto in ogni momento a richiamare chi si allontana oltre le boe di sicurezza.

Dove Mangiare a Martinsicuro

Ristorante Romanì

martinsicuro-dove-mangiare

Dove mangiare a Martinsicuro?

La prima sera, stanchi per il viaggio e con poca voglia di girare, abbiamo mangiato da Romanì, un locale sul lungo mare gestito da personale giovane, gentilissimo e simpaticissimo. Abbiamo scelto questo locale, tra i tanti che affollano la passeggiata sul lungo mare, per via di un pappagallo. A nostro figlio è piaciuto e così abbiamo deciso di entrare. Delle cameriere deliziose, ci hanno sistemato alla terrazza superiore da dove si gode di un bel panorama sul mare. Se ci andate, fatevi sistemare ai tavoli a bordo terrazza: godrete del panorama ed è più ventilato.

Tra i vari menu turistici proposti dal ristorante Romanì, abbiamo scelto quello da 25 euro che prevedeva 3 antipasti di pesce, un primo, un secondo con contorno, acqua e vino.

Devo dire che era tutto buonissimo. Anche il pesce crudo era freschissimo regalando al palato il suo tipico “sapore di mare”. Mi sono ritrovato a divorare tutto con entusiasmo, con una lode particolare da dedicare agli squisiti tagliolini allo scoglio. 4 stelline meritate.

Pizzeria Don Flavio

martinsicuro-pizzeria-don-flavio-lungomare

Dove mangiare la pizza a Martinsicuro?

La pizzeria Don Flavio l’abbiamo scelta per due motivi. Il primo è perché fa le pizza con il forno a legna (cosa che da una marcia in più alla pizza). Il secondo è perché sta in riva al mare.

Appena entrati ci hanno sistemato in un tavolo all’aperto e ci hanno fatto ordinare. La combinazione Pizza, Patatine Fritte, Olive Ascolane e Birra (aranciata per i bambini) è stata la nostra scelta.

Il tutto si è rivelato davvero buono. Peccato però per… la troppa velocità nel servire a tavola. Ancora non finivamo di mangiare le olive e le patatine che già sono arrivate le pizze. Insomma, non dico che ci siamo ingozzati in tutta fretta ma un tantino di calma in più mi avrebbe fatto piacere.

Il personale della pizzeria Don Flavio è stato gentile, ma a differenza delle cameriere del Romanì, erano poco propense a rendersi anche simpatiche. Non che questo sia un obbligo per carità, ma personalmente amo quei posti in cui il personale sa metterti a tuo agio annullando il confine tra cliente ed esercizio commerciale.

Detto questo, sia la pizza che i fritti si sono rivelati buonissimi. 3 stelline il mio giudizio finale.

Ristorante La Cambusa

ristorante la cambusa martinsicuro

Ristorante la Cambusa Martinsicuro

Si trova in Via Roma, la strada principale di Martinsicuro, il ristorante la Cambusa. E’ un piccolo locale con un numero di posti limitato ma la qualità è indiscutibile. Il pesce cucinato si è rivelato davvero buono a fronte di un prezzo secondo me in linea con la qualità dei piatti proposti.

Il personale è davvero gentile e ci sa fare con i bambini. Per questo il piacere di mangiare alla Cambusa è stato doppio.

Se vi trovate a Martinsicuro in vacanza è un peccato non venire a mangiare qui. Alla Cambusa do 5 stelle piene.

Il Gelato a Martinsicuro (Gelateria Alba)

gelateria-alba-martinsicuro-gusti-gelati

Dove prendere il Gelato a Martinsicuro

La sera fa piacere passeggiare con un bel gelato fresco in mano. Dovete sapere che il Sabato si tiene un mercatino davvero carino (diverso da quello che si svolge ogni sera sul lungomare che propone le solite cineserie e chincaglierie di bassa levatura). E mentre visitavamo questo mercatino, abbiamo scoperto la Gelateria Alba. La Gelateria Alba di Martinsicuro propone gelati artigianali davvero freschi e gustosi. I migliori che abbiamo assaggiato a Martinsicuro e dintorni. Un gelato a 5 stelle.

La cittadina di Martinsicuro

 

martinsicuro-piazza-principale

Piazza Principale di Martinsicuro

Martinsicuro mi è sembrato la classica località di mare dell’adriatico. Il centro si snoda attorno a Via Roma, strada dove troverete tutto quel che vi occorrerà durante il soggiorno. E’ su Via Roma che troverete una chiesa costruita negli anni 30 del secolo scorso e la piazza principale dove vengono organizzati concerti e manifestazioni. Del lungomare abbiamo già parlato ma quello che non ho detto è che vi è anche un porticciolo per ormeggiare le barche private.

Mercatini serali a Martinsicuro

martinsicuro-mercatino-serale

Mercatino Serale a Martinsicuro

Ogni sera a Marinsicuro si tiene un mercatino sul lungomare. Benché faccia piacere passeggiare tra le bancarelle, queste dal lunedì al sabato, propongono cineserie e chincaglierie dozzinali.

Il mercatino della domenica invece è più grande e più carino. Oltre alle solite bancarelle troverete anche abiti, borse e prodotti tipici in vendita. Un vero mercato tipico si paese insomma.

In Via Aldo Moro (traversa del lungomare) il Sabato sera trovate un bel mercatino dove potrete anche acquistare prodotti tipici abruzzesi, vecchi fumetti e tante altre belle cose inutili, ma tutto sommato sfiziose.

E adesso andiamo a vedere i servizi che ci interessano durante le vacanze.

Bancomat a Martinsicuro

Ovviamente ci sono vari bancomat. I più comodi stanno lungo Via Roma, al ridosso della piazza principale.

Supermercati a Martinsicuro

Non spostandosi da Via Roma, troviamo un piccolo supermercato Tigre e più in fondo (meglio andarci in macchina), un Conad.

Il Conad a Martinsicuro è molto grande ed ha un bel parcheggio comodo e capiente. Vi si trova di tutto, comprese le carni ed il pesce fresco. Da evidenziare un’intera parete dedicata a prodotti biologici e per intolleranze alimentari. Al Conad di Martinsicuro troverete tutto quello che serve per la vostra spesa durante il soggiorno.

Posta e Postamat a Martinsicuro

Voglio indicarvi la locazione dell’Ufficio Postale di Martinsicuro, con annesso Postamat, perché seguendo le indicazioni stradali per trovarlo, non sono riuscito ad arrivarci. Grazie ad una signora gentile poi ho raggiunto l’edificio.

Se cercate il Postamat a Martinsicuro, percorrete la piazza principale verso la scuola elementare. Arrivati in fondo alla piazza, girate a destra e poi subito a sinistra. In pochi passi avrete raggiunto Via Piemonte, all’altezza dell’invrocio con Via Abruzzo, dove si trova il Postamat.

Lavanderia

Una lavanderia a secco la trovate in Via Piemonte, poco prima dell’ufficio postale.

Veterinario a Martinsicuro

Per chi porta in vacanza con se i suoi amici a 4 zampe, sarà comodo sapere che in via Roma c’è anche uno studio veterinario.

Farmacie Martinsicuro

Ho visto 2 farmacie a Martinsicuro e tutte ben attrezzate a giudicare dall’esterno: la prima in via Roma e la seconda alla fine di Via Roma, svoltando a destra dietro un bar tabaccheria.

Negozio Sigarette Elettroniche

Essendo io un vapers, ho avuto necessità di trovare un negozio di sigarette elettroniche a Martinsicuro durante le vacanze. Anche questo si trova in Via Roma. Una signora simpatica e competente vi servirà al meglio.

Pesca e Articoli per Animali

Se siete pescatori o avete bisogno di comprare qualcosa per i vostri animaletti, in Via Cristoforo Colombo, traversa di Via Roma, troverete il negozio che fa per voi. Vi troverete accessori e cibo per animali in quantità e articoli per andare a pesca.

I prezzi a Martinsicuro

A differenza di altre località vicine come San Benedetto del Tronto e Alba Adriatica, i prezzi a Martinsicuro sono più calmierati. Non ho trovato differenze tra i prezzi proposti qui e quelli che quotidianamente vedo quando sono a casa.

Anche le case vacanza in affitto non sono costosissime, il prezzo è decisamente abbordabile per tutte le tasche.

Gli stabilimenti balneari propongono l’ombrellone e i lettini da spiaggia a prezzi buonissimi. Allo Chalet Nemo, dove siamo stati, un ombrelloni e due lettini ci sono venuti a costare appena 70 euro la settimana, un prezzo decisamente irrisorio che fa propendere a lasciar stare l’idea di attrezzarsi per andare nelle spiagge libere.

Questo è tutto. Questa è stata la mia esperienza al mare a Martinsicuro. Spero di esservi stato utile e che la troverete carina quanto l’ho trovata io.

Summary
Martinsicuro. Mare, Spiagge e Consigli per il Soggiorno.
Article Name
Martinsicuro. Mare, Spiagge e Consigli per il Soggiorno.
Description
Dopo aver trascorso un periodo di ferie a Martinsicuro (Abruzzo), vi racconto come sono le spiagge ed il mare e poi una serie di consigli utili per la vostra vacanza.
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo