Malta e Gozo, ecco le spiagge più belle

-

I turisti che hanno la fortuna di visitare e scoprire l’isola di Malta restano a bocca aperta di fronte al fascino emanato dalla spiaggia di Blue Lagoon, a Comino: già dal nome di questo lido è facile immaginare gli scenari esotici da cui si è attesi, e le aspettative più rosee vengono confermate.

La spiaggia è racchiusa tra due scogli e si affaccia su un braccio di mare dalle acque turchesi, mentre la sabbia è bianca per effetto dell’azione della corrente.

Insomma, tonalità cromatiche più simile a quelle dei Paesi tropicali, eppure disponibili a poche centinaia di chilometri da casa nostra: è proprio questa la magia di Malta.

Le meraviglie di Gozo

Ramla Bay e San Blas Bay, invece, sono i punti di riferimento da non perdere per i turisti di Gozo, in estate ma non solo.

La prima si fa notare per la particolarità delle sue sfumature, che variano dall’oro al cremisi, passando per l’arancio: giochi di luci e di colori che cambiano a seconda della stagione e dell’orario del giorno.

La spiaggia non è così piccola, visto che si estende su una lunghezza di mezzo chilometro per una larghezza di una cinquantina di metri: c’è posto per tutti, dalle compagnie di ragazzi alle famiglie con bambini, mentre alle spalle le dune ondulate fanno da cornice a uno scenario che è impreziosito anche da canneti di bambù particolarmente fitti e campi terrazzati.

San Blas Bay

Come si è detto, però, anche San Blas Bay merita di essere collocata nel novero delle bellezze speciali di Gozo: e in effetti la visione di questa spiaggia di ghiaia e sabbia rimane ben impressa nel cuore e nella mente.

Un paesaggio suggestivo che si sviluppa per poco più di un centinaio di metri a breve distanza dal Nadur: la spiaggia ha un formato ridotto, dunque, ma è proprio ciò che ci vuole se si è in cerca di pace e tranquillità.

Ogni elemento dell’ambiente naturale contribuisce a trasmettere questa sensazione, a cominciare dal colore verde della vallata che risalta ancora di più per il contrasto con l’arancione e con il rosso della sabbia.

La possibilità di essere isolati rispetto al “resto del mondo” è garantita dalla mancanza di bus stop; per di più l’accesso è piuttosto ripido, e ciò è sufficiente per dissuadere, anche in alta stagione, tanti bagnanti che preferiscono soluzioni più comode.

Un piccolo sacrificio, invece, permette di godersi San Blas Bay in tutto il suo splendore.

Paradise Bay e Pretty Bay

Paradise Bay e Pretty Bay sono altre location da sogno. La prima si trova sulla penisola di Marfa, lungo la costa nord.

Si tratta di una spiaggia dalla sabbia dorata e fine, che può essere raggiunta percorrendo una rampa di scalini, direttamente dal parcheggio lungo la strada.

Il mare è cristallino, ma il paesaggio è impreziosito anche dalla scogliera calcarea che fa da contorno, ma ciò che più attrae è la veduta panoramica su Comino. Pretty Bay, nota anche con il nome di Birzebbuga, è ubicata – invece – nella zona sud-orientale di Malta.

Sono soprattutto gli abitanti del posto a frequentare questo litorale sabbioso, che è molto apprezzato dagli amanti dello sport, complice la presenza di un campo da calcio.

A poca distanza, verso St. George Bay, c’è un tratto roccioso che non può non attrarre gli appassionati di snorkeling, che hanno l’occasione di esplorare fondali davvero unici.

I ciottoli di Ghasri Valley

La spiaggia di ciottoli di Ghasri Valley non è molto grande, ma è comunque spettacolare: un’altra location che assicura il massimo della tranquillità, a cui si può accedere senza problemi soprattutto in tempo di bonaccia.

Gneina Bay e Ghain Tuffiena Bay

Infine, vale la pena di menzionare le spiagge di Gneina e Ghain Tuffiena, situate l’una di fianco all’altra: la prima è consigliata a chi pratica il nudismo (è la sola in cui ci si può dedicare a questa attività sull’isola di Malta), mentre la seconda si contraddistingue per il suo colore rosso e per il chiosco terrazzato che domina il paesaggio.

Occorre sapere, tuttavia, che la si può raggiungere unicamente a piedi, dopo aver percorso una scalinata con circa duecento gradini. 

Summary
Malta e Gozo, ecco le spiagge più belle
Article Name
Malta e Gozo, ecco le spiagge più belle
Description
I turisti che hanno la fortuna di visitare e scoprire l'isola di Malta restano a bocca aperta di fronte al fascino emanato dalla spiaggia di Blue Lagoon, a Comino
Author
Publisher Name
Findingtravel
Publisher Logo