Le spiagge più belle di Gallipoli

Spiagge belle salento
-

Gallipoli è una delle località più famose della splendida regione del Salento, ed è tra le città più visitate durante il periodo estivo proprio per le sue spiagge e i vari servizi balneari offerti.

La città si trova al centro tra tre elementi che l’hanno fatta diventare la destinazione più popolare per chi vuole passare una vacanza in Salento.
Gallipoli ha delle bellezze architettoniche storiche proprio nel cuore della città vecchia, che ben si mescolano con le bellezze del suo golfo e delle sue spiagge che si tuffano tra le bellezze naturali del mare.

Ad ogni turista che arriva a Gallipoli viene naturale chiedersi quali sono le spiagge più belle del Salento,tra quelle offrono un servizio balneare completo, ideale per i turisti che vogliono godersi il mare salentino in piena serenità e coccolati dai tanti servizi offerti direttamente sulla spiaggia.
Per scegliere tra queste abbiamo stilato una lista, che non è una classifica, ma serve solo ad orientarsi tra le tante bellezze che questo tratto di costa pugliese offre.

La famosa Baia Verde di Gallipoli

Forse la più famosa spiaggia di Gallipoli è Baia Verde , di sicuro è la più affollata durante le ferie nel mese di agosto. Questa spiaggia è situata nella località che prende il suo nome a soli 1,5 km da Gallipoli sul Lungomare Lido San Giovanni. Il mare qui è davvero straordinario, cristallino, dai colori sgargianti, turchese e verde, con fondali sabbiosi, l’ideale per lunghe nuotate in totale relax.

La Baia Verde di Gallipoli si presenta ai turisti con degli scenari incredibili. La spiaggia è bellissima prevalentemente di sabbia chiara e soffice, che ha aiutato alla formazione di bellissime dune naturali coperte di vegetazione mediterranea. La spiaggia di Baia Verde si estende su un litorale molto lungo ed è accessibile da diversi punti.

La sabbia bianca fa da contrasto all’acqua del mare color smeraldo, che da il nome a questa splendida spiaggia.
Gli stabilimenti presenti in questa zona sono molto raffinati e ricchi di servizi.
Sono sempre animati, non solo di giorno ma anche di sera, dove vengono preparati degli splendidi dopocena e dove si possono fare belle passeggiate sulla riva del mare.

Punta della Suina e i paesaggi mozzafiato

Punta della Suina è una spiaggia magica, riparata dalla folla che ama la comodità e amata da chi vuole stare in relax a contatto con la natura. La spiaggia di Punta della Suina si trova in una area naturale protetta e si raggiunge solo a piedi camminando per i sentieri della pineta fitta e ombrosa, che diventa un fresco riparo dal sole nelle ore più calde. Arrivati al mare verrete sicuramente colpiti dalla bellezza della spiaggia.

Punta della Suina è il luogo ideale per chi ama immergersi in un silenzio rotto solo dalla voce della natura, terminando la giornata godendosi un tramonto suggestivo e magico.

La spiaggia è divisa tra sabbia e rocce che si tuffano nel mare cristallino, ed è tenuta pulita dagli stabilimenti che offrono anche servizi di ristorazione.
La tranquillità che abbiamo durante il giorno sparisce totalmente al tramontare del sole. Punta della Suina è da anni il luogo simbolo della movida salentina. Ogni sera è festosa grazie ai locali che ogni sera offrono divertimenti in riva al mare.

Spiaggia di Punta Pizzo immersa nel parco naturale

Dopo aver parlato di Punta della Suina non possiamo che parlare delle spiagge di Baia del Pizzo. All’estremità sud del golfo di Gallipoli si trova la spiaggia di Punta Pizzo.

Nella splendida baia caratterizzata da alcuni tratti sabbiosi e scogliere di tufo si trovano le spiagge di Baia del Pizzo che da il nome al promontorio. Sono spiagge suggestive e inaspettate, dove è possibile star sdraiati al sole sulla spiaggia morbida o sulla pietra calda, sempre abbracciati dal mare cristallino incredibilmente bello.

La spiaggia di Punta Pizzo di Gallipoli è un gioiello naturalistico molto importante, inserita nel Parco Naturale Isola di Sant’Andrea il litorale di Punta Pizzo che determina la fine della baia è circondato da una spettacolare macchia mediterranea dove nascono delle rarissime famiglie di orchidee endemiche.

Spiaggia di Rivabella ideale per la movida

Da sempre una tra le località più note di Gallipoli, la spiaggia di Rivabella è una delle principali destinazioni della vita notturna. Le spiagge sono animate da locali alla moda per ogni tipo di divertimento e di ogni età.

Le meravigliose spiagge di Rivabella sono tutte di sabbia bianca e soffice circondate da dune ricoperte da una naturale macchia mediterranea.
Anche qui il mare è cristallino, di un colore turchese acceso e trasparente.

La Purità la spiaggia della città

La Purità è la spiaggia storica della città da sempre, chiamata anche Spiaggia della Puritate. È la spiaggia più amata dagli abitanti di Gallipoli, lunga solo 300 metri, prende il nome dalla Chiesa della Madonna della Purità che si trova a poche decine di metri. Ci si arriva comodamente dal lungomare di Gallipoli lungo una comoda discesa che porta sotto le mura.

Nonostante sia una spiaggia che si trova nel centro storico sia la sabbia che il mare sono pulitissimi, per questo diventa il principale luogo d’incontro della vita sociale gallipolina soprattutto di domenica e nei giorni di festa. Accanto alla spiaggia c’è il piccolo porticciolo dove trovano riparo le barche a vela dei circoli velistici di Gallipoli.

Summary
Le spiagge più belle di Gallipoli
Article Name
Le spiagge più belle di Gallipoli
Description
Gallipoli è una delle località più famose della splendida regione del Salento, ed è tra le città più visitate durante il periodo estivo proprio per le sue spiagge
Author
Publisher Name
Findingtravel
Publisher Logo