Le spiagge ed i posti più belli del Salento

spiagge salento
-

La costa del Salento è un susseguirsi di grandi spiagge di sabbia bianca e scogliere mozzafiato che affacciano su mari di acque cristalline, mentre numerose grotte marine nascondono i segreti del mare più profondo.

Se stai programmando le tue vacanze estive nel Salento ecco alcune spiagge da non perdere. Cerca di evitare i periodi più affollati, soprattutto il mese d’agosto, preso d’assalto dai vacanzieri italiani e stranieri.

Le spiagge più belle della costa adriatica del Salento

Torre dell'Orso Spiaggia nel Salento costa adriatica
Torre dell’Orso Spiaggia nel Salento costa adriatica [Photo Credit: mariachiara_m]

Da nord a sud:

  • Torre dell’Orso (Melendugno) : baia di sabbia bianca e acqua cristallina, circondata da una fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea.
  • Alimini (Otranto): lunga e ampia costa di sabbia bianca e mare molto limpido, separato dalla strada da una fresca pineta.
  • Porto Badisco (Otranto) : graziosa piccola spiaggia circondata da spettacolari scogliere e dal caratteristico mare blu-verde.
  • Castro Marina : tratto di costa rocciosa, ricca di affascinanti scogliere e suggestive grotte naturali.
  • Ciolo (Castrignano del Capo) : piccola e incantevole spiaggetta situata sotto il ponte di Ciolo, tra creste rocciose mozzafiato.

La costa jonica del Salento: le spiagge più belle

Spiaggia Gallipoli nel Salento costa jonica
Spiaggia Gallipoli nel Salento costa jonica [Photo Credit: Ralph Springett]

Andando da sud a nord:

  • Pescoluse (Marina di Salve) : sabbia bianca finissima, acque poco profonde, acqua limpida e trasparente.
  • Torre San Giovanni (Marina di Ugento) : spiaggia in stile caraibico con sabbia bianca e acqua color turchese.
  • Punta Pizzo (Gallipoli) : situata all’interno di un parco naturale. Un’oasi di relax e benessere immersi nella natura incontaminata.
  • Porto Selvaggio (Nardò) : magnifiche calette di ciottoli tra le rocce, raggiungibili attraverso un sentiero, mare cristallino.
  • Porto Cesareo : ampio tratto di costa dove si trovano numerose spiagge. Particolarmente degno di nota è Punta Prosciutto: spiaggia “selvaggia” caratterizzata da dune di sabbia e acqua turchese.

Località piu’ famose in Salento

Otranto

Otranto
Otranto [Photo Credit: fiammingo ]

Chiamata “Porta d’Oriente”, dista 50 km da Lecce e si trova nel punto più orientale d’Italia. La costa di Otranto è alta e rocciosa verso sud, fino a Porto Badisco.

Scogliere carsiche si gettano direttamente nel mare, creando paesaggi mozzafiato.

Invece, nel nord di Otranto ci sono spiagge basse e sabbiose. Di particolare interesse è l’area dei due bacini idrici, i laghi Alimini, stupendo patrimonio naturale del Salento.

Otranto è anche tra i primi 15 posti nella lista delle città più belle d’Italia stilata dall’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia e nel 2010 è stata premiata con il prestigioso premio UNESCO. Una passeggiata nel centro storico, tra i vicoli e le strade lastricate in pietra, è sicuramente d’obbligo.

Gallipoli

Gallipoli
Gallipoli [Photo Credit: fiammingo ]

Gallipoli è una delle città più belle del Salento, spesso chiamata la “Perla dello Ionio“.

La lunga costa di Gallipoli è una delle parti più caratteristiche del litorale jonico pugliese e comprende Punta Pizzo, Baia Verde, Rivabella, Padula Bianca e Lido Conchiglie.

A poca distanza dal centro storico, sorge l’isola di Sant’Andrea, una cinquantina di ettari di terra un tempo denominata “terra arida” per la sua particolare conformazione.

Il centro storico di Gallipoli è composto da una serie di strade strette e tortuose. Il sito è circondato dalla Riviera dove è possibile vedere gran parte della costa di Gallipoli.

Porto Cesareo

Porto Cesareo
Porto Cesareo [Photo Credit: Argentino Becci]

Porto Cesareo è oggi una delle località estive più famose del Salento grazie alla sua bellissima spiaggia che si estende per 17 km ininterrotta e ad un arcipelago di isolette che si trova nelle vicinanze.

L’isola più famosa è la vicina “isola dei conigli” che può essere raggiunta in barca.

Il fascino di Porto Cesareo è amplificato dalle sue acque cristalline e dalle sue sponde che si trovano tra dune naturali coperte di vegetazione mediterranea.

Foto in copertina di GGiada.

Summary
Le spiagge ed i posti più belli del Salento
Article Name
Le spiagge ed i posti più belli del Salento
Description
La costa del Salento è un susseguirsi di grandi spiagge di sabbia bianca e scogliere mozzafiato che affacciano su mari di acque cristalline
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo