Le migliori attrazioni turistiche italiane

attrazioni-turistiche-italiane
-

Il territorio italiano è un Paese ricco di storia e cultura, dove le attrazioni turistiche non mancano di certo. Ogni regione cattura l’interesse dei suoi visitatori grazie alla presenza capillare di edifici antichi, monumenti spettacolari, costruzioni caratteristiche, che sono sopravvissute e si sono conservate egregiamente nonostante lo scorrere del tempo.

Il modo migliore per vedere il più possibile in poco tempo è quello di affittare un automobile e stabilire un itinerario di partenza, un percorso che tocchi in varie tappe le più importanti e affascinanti bellezze naturalistiche ed artistiche.

Se non avete molta dimestichezza con le strade italiane e preferite non perdere tempo inutilmente, vi consigliamo di utilizzare un dispositivo GPS per viaggiare in modo rapido, sicuro e senza errori.

Potrete così raggiungere la meta che avete scelto di visitare dimezzando il tempo di attesa ed evitando inutili scocciature. Qui troverete qualche suggerimento per organizzare il vostro viaggio alla perfezione!

Partiamo con Venezia, città sospesa fra terra e acqua, location perfetta per gli innamorati, località che incanta per la sua struttura urbanistica e i suoi caratteristici vicoli. Un viaggio in gondola, una fotografia scattata nella splendida Piazza San Marco e una visita al celeberrimo Palazzo Ducale sono d’obbligo quando si visita l’Italia.

Anche Torino merita assolutamente una sosta: il Parco Valentino così come il Museo Egizio e l’altissima Mole Antonelliana sono espressioni differenti di una città capace di riunione antichità e modernità in un solo luogo.

E che dire di un’ escursione fra i principali laghi della Lombardia? Lungo il Lago di Como e quello di Garda si possono fare gite in bicicletta, prendere il sole, rilassarsi con un pic-nic, esplorare le montagne circostanti o recarsi in uno dei tanti parchi divertimenti, come Gardaland, ed acquatici, come Caneva.

Spostandosi verso il centro Italia, come non menzionare le preziose città di Firenze e Roma! La prima, con la sua famosa Santa Maria del Fiore e la vasta collezione di opere artistiche presente all’interno della Galleria degli Uffizi viene sempre ricordata con molto piacere da parte di turisti di qualsiasi provenienza e nazionalità.

La seconda invece vi permetterà di fare un bel tuffo nel passato grazie alle rovine romane visibili nella zona dei Fori e alla visita del Circo Massimo e del maestoso Colosseo.

E poi c’è Napoli, che sorge sull’omonimo golfo e a poca distanza dal vulcano Vesuvio. Anticamente era una delle città di riferimento per quanto riguarda la diffusione di cultura, e oggi racchiude al suo interno le influenze storico-artistiche frutto delle varie dominazioni e conquiste.

Ma l’Italia vanta anche di coste e spiagge sensazionali, notoriamente apprezzate a livello internazionale. Dalle casupole arroccate sulla roccia, le famose Cinque Terre, alla sabbia fine che contraddistingue le spiagge sarde di Arzachena e San Teodoro; il mare italiano regala viste mozzafiato e siti in cui poter esplorare in tutta tranquillità la bellezza della sua flora e della sua fauna.