Il panorama che si apre davanti agli occhi dei viaggiatori è fatto di scogliere scoscese ed un mare azzurro e incontaminato: benvenuti alle Cinque Terre, un tratto di costa ligure, nella parte orientale della regione, ricco di cose da vedere.
- Riomaggiore. Quante volte vi siete persi alla ricerca della via dell’amore? Aldilà di ogni aspettativa, la strada è proprio qui, nella località di Riomaggiore. Si tratta di un sentiero roccioso che conduce fino a Manarola, per una passeggiata immersi in paesaggi mozzafiato, tra vegetazione e quiete. Non mancate di visitare la chiesa di San Giovanni Battista, il castello di Cerricò e di fare un’esperienza di diving.
- Vernazza. Una volta giunti in questo luogo vi stupirete dall’incanto dei suoi colori: le case tinta pastello si sviluppano verso l’alto come torri, il porticciolo ricco di barchette e pescherecci fa rivivere l’atmosfera di un centro abitato che è stato il punto focale per i traffici mercantili della Repubblica genovese. Da vedere assolutamente la chiesa di S.Margherita d’Antiochia e il Castello Belforte.
- Monterosso. Località di mare descritta nelle più belle opere di Eugenio Montale, dove non si può fare a meno di assaporare l’aria delle sue strade, piccole e ricche di segreti e tradizione. Anche qui svetta una struttura fortificata di grande bellezza, il castello, la Torre Aurora, la chiesa di San Giovanni Battista e il convento dei Cappuccini.
- Manarola. Arroccata sulla scogliera e straripante di colori che mettono subito di buon umore il viaggiatore che la osserva, la località di Manarola è una vera e propria perla da ammirare in un viaggio alle cinque terre. Merita una visita la chiesa di San Lorenzo, il Castello difensivo, l’antico oratorio, il campanile bianco e l’ospedaletto di San Rocco. Ogni angolo saprà sedurvi e incantarvi.
- Corniglia: la sua posizione privilegiata offre una vista mozzafiato sul mare, eppure Corniglia non ha un porto o un pratico accesso al mare, data l’altura su cui si trova, a ben 100 m dal livello del mare. a guardarla da lontano sembra un gioiello incastonato nella roccia. Visitate la chiesa di San Pietro, piazza taragio e camminate per un po’ di shopping tra le vie del centro.
Scegliete la magia di un viaggio alle Cinque Terre e godete di questo angolo di mondo dall’incanto mozzafiato.