La vacanza perfetta per tutta la famiglia? Nel Salento

salento vacanze in famiglia
-

Da sempre, il salento è il luogo perfetto per chi vuole passare una vacanza con la famiglia.

Un luogo perfetto per chi vuole passare una vacanza in famiglia

Partire per una vacanza in famiglia non è mai facile: spesso si è in disaccordo riguardo il luogo da scegliere, perché non per tutti può sempre andare bene la stessa location. C’è chi desidera il mare, oppure gli amanti delle escursioni; ci sono gli appassionati di storia o chi preferisce località più giovanili che offrano una vibrante movida. Per non parlare poi del pernottamento: dove si possono trovare resort in grado di ospitare bambini, anche piccoli, offrendo comunque un servizio adatto anche agli adulti?

Sono poche le zone che possono soddisfare appieno i bisogni di una famiglia, ma sicuramente il Salento è uno di questi. Sia per la sua natura mozzafiato che per l’abbondanza di strutture ricettive di vario tipo, quest’angolo di Puglia è la destinazione ideale per ogni nucleo famigliare. Vediamo ora cos’ha da offrire questa zona e quali sono i luoghi da non perdere.

Il Salento, un’oasi di natura a misura di famiglia

Dotato di numerosi family resort come La Casarana, pensati apposta per far alloggiare comodamente una famiglia, anche numerosa, il Salento viene scelto ogni anno da milioni di visitatori per approfittare delle sue meraviglie naturali.

La prima, quella sicuramente più famosa, è il mare: le sue acque cristalline sono ideali per fare un bel tuffo e le sue spiagge candide invitano a prendere il sole fino a tardi. Per questo piacciono così tanto a bambini e adulti, che possono in questo modo divertirsi sia in acqua che all’asciutto.

Ma anche le famiglie più avventurose potranno divertirsi nell’entroterra del Salento: è possibile compiere escursioni per tutto il territorio, sia a piedi che a cavallo, per scoprire al massimo la sua bellezza selvaggia.

I numerosi parchi protetti presenti possono rappresentare l’occasione perfetta per far scoprire ai più piccini qualcosa di più sulla natura del luogo, anche se pure gli adulti possono rimanere affascinati dalla varietà e dalla bellezza della flora e fauna salentine.

Alla scoperta della storia del Salento

Anche dal punto di vista storico questa zona ha davvero molto da offrire: dalla preistoria alla modernità, il Salento è stato rifugio di colonie e popolazioni di grande importanza.

Ai bambini piacerà sicuramente il Parco Ruperstre di Fasano, uno splendido sito che conserva ancora testimonianze di uomini primitivi come murales e utensili. Ai più piccoli quest’area piacerà molto, in quanto potranno capire con facilità i disegni e rimanere catturati dall’aria quasi magica del luogo, scavato direttamente nella roccia.

Sempre legati a un contesto preistorico, i dolmen di Montalbano sono particolarmente adatti a essere visitati sia dagli adulti che dai bambini, grazie all’atmosfera misteriosa e magnetica che si respira intorno alle pietre.

Notevole, per le visite in famiglia, anche la cattedrale di Otranto, una splendida costruzione che mostra anche gli influssi di popolazioni arabe e bizantine. Particolarmente adatta per gli adulti più appassionati d’arte, può essere anche piacevole per i bambini grazie al suo mosaico pavimentale, uno dei più grandi in Europa.

Un giro nelle città del Salento per una giornata in famiglia

Scoprire il Salento visitando le sue città più importanti può essere il modo perfetto di trascorrere una giornata tutti insieme per negozi e locali, con la possibilità di visitare dei centri storici unici in Italia.

La località migliore in questo caso è Gallipoli, una città estremamente importante per il Salento: non solo vanta delle testimonianze storiche e artistiche uniche, ma è anche dotata di meravigliose spiagge a misura di bimbo.

Solo per citarne alcune, si può fare un bagno nelle acque cristalline a La Purità, che vanta anche la sabbia più fine di tutto il Salento. Per i bambini, in particolare, è adatta la spiaggia di Baia Verde, che possiede un litorale molto basso: sicurezza e mare calmo sono assicurati!

Altrettanto suggestiva è Castro Marina, un antico borgo di pescatori dove si può ancora vedere la tradizione marinara nel massimo del suo splendore. Qui i pescherecci non sono lì solo per l’atmosfera, ma offrono anche il pescato del luogo cucinato e pronto da gustare.

Insomma: il Salento è la località giusta per trascorrere una vacanza che piaccia a tutta la famiglia, per vivere dei momenti indimenticabili.

Summary
La vacanza perfetta per tutta la famiglia? Nel Salento
Article Name
La vacanza perfetta per tutta la famiglia? Nel Salento
Description
Sono poche le zone che possono soddisfare appieno i bisogni di una famiglia, ma sicuramente il Salento è uno di questi. Scopriamo perché.
Author
Publisher Name
Finding Travel
Publisher Logo