La costa Versiliese: le città e le spiagge

Versilia-Porto-di-Viareggio

La Versilia è un territorio famoso principalmente per le sue spiagge dorate e sabbiose che si estendono per decine di chilometri. In realtà questa porzione di costa toscana offre un mix di elementi ed attrazioni da soddisfare le esigenze più diverse dei turisti.

In Versilia, infatti, è possibile passare dalla spiaggia alle montagne in poche decine di minuti. A questo si aggiunge la presenza di città che si caratterizzano ognuna per una caratteristica diversa. Proprio per descrivere al meglio il territorio abbiamo fatto due chiacchere con i ragazzi di Versiliamo, il portale che promuove la Versilia e tutte le sue attrazioni.

Facciamo una piccola premessa sul concetto geografico di Versilia prima di addentrarci in questo approfondimento. Da un punto di vista geografico con Versilia si fa riferimento ai comuni bagnati dall’omonimo fiume ossia Forte dei Marmi, Pietrasanta, Stazzema. In realtà nel corso degli anni i confini si sono ampliati alle città di Viareggio e Camaiore che oggi sono considerate parte integrante della Versilia.

Le città versiliesi

Viareggio spiagge

Lo abbiamo anticipato, ogni città di questo territorio ha una sua peculiarità. Viareggio è il centro più abitato con circa 70.000 abitanti. Il motivo è dovuto allo sviluppo dell’area come uno dei principali poli della cantieristica a livello mondiale oltre che essere un centro turistico tra i più conosciuti.

Qua si tiene, inoltre, uno splendido carnevale a cavallo dei mesi di febbraio e marzo dove si sfidano in sfilata veri e propri giganti di cartapesta.

Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta sono località dove vivere il sapore e l’atmosfera delle vacanze al mare di un tempo, in totale relax inforcando una bicicletta per arrivare fino alla spiaggia.

Nel corso degli ultimi anni sono diventate sempre più famose tra i turisti italiani ed esteri, anche grazie agli splendidi pontili che si estendono per centinaia di metri sul mare e che assicurano una vista speciale sui tramonti versiliesi.

Forte dei Marmi, invece, è la località più chic di tutta la costa e meta del turismo di elite sia italiano che internazionale. Il piccolo centro pedonale, del resto, è una vera e propria boutique a cielo aperto con i negozi dei migliori brand e passeggiando capita di frequente di incontrare VIP, calciatori, politici e imprenditori.

Gli stabilimenti balneari

Spiagge Versilia

Spiagge Versilia

La costa versiliese è caratterizzata dalla presenza degli stabilimenti balneari che si estendono da Torre del Lago (frazione di Viareggio) fino a Forte di Marmi. Chilometri e chilometri con centinaia di stabilimenti in grado di offrire i migliori comfort al turista. Piscine, ristoranti sulla spiaggia, bar per colazioni ed aperitivi, aree gioco per bambini, spazi dedicati agli sport da spiaggia (beach volley, beach soccer ed i classici “racchettoni”).

Come fascia di prezzo si differenziano molto a seconda della città in cui ci si trova. In particolare si va dagli stabilimenti a gestione familiari di Torre del Lago e Viareggio fino a quelli di lusso di Forte dei Marmi. La spiaggia è sabbiosa e dorata ed il mare con un fondale basso e sabbioso che consente di stare al fresco in acqua anche a molti metri dalla riva.

Le spiagge libere

Spiaggia Forte dei Marmi

Spiaggia Forte dei Marmi

Non mancano, però, le aree di costa destinate alla spiaggia libera. In particolare nel tratto tra Torre del Lago e Viareggio si trova una spiaggia libera che si estende per diversi chilometri in corrispondenza del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

Questa spiaggia è caratterizzata dalla presenza di dune ed una splendida pineta alle spalle che può offrire riparo dal sole nelle ore più calde della giornata. Il consiglio è quello di fare una visita alla spiaggia della Lecciona dove la natura regna incontaminata e dove si può fare il bagno in uno dei tratti migliori di mare.

Alcune zone sono, infine, destinate al turismo naturista. Piccoli pezzi di spiaggia libera sono a disposizione dei turisti lungo tutta la costa, anche se con estensione decisamente inferiore. Consigliata a Forte dei Marmi è la spiaggia sotto tutela del WWF che, come quella in precedenza descritta, presenza le tipiche dune alle spalle.

La comodità di girare in bicicletta

La Versilia è davvero un territorio dove vivere la vacanza in completo e totale relax. Basti pensare al fatto di non dover ricorrere all’auto o ai mezzi pubblici per muoversi.

Il mezzo prediletto, non solo dai turisti ma anche dai cittadini, è infatti la bicicletta. Del resto le dimensioni ridotte dei centri versiliesi lo consentono così come le molte piste ciclabili a disposizione. Vi basti pensare che in corrispondenza del lungomare si estende una pista ciclabile che va da Viareggio a Torre del Lago, decisamente da non perdere magari anche di sera per godere del fresco estivo dopo una giornata di tintarella.

La posizione strategica della Versilia

La Versilia si trova in posizione strategica, vicina alle principali città d’arte toscane. Lucca e Pisa, infatti, distano soltanto 30 minuti di macchina e sono comodamente raggiungibili in treno o con mezzi pubblici (autobus cittadini). Anche Firenze si può raggiungere facilmente in circa un’ora di auto o con il treno, ed è perfetto per intervallare la tintarella con una gita in una delle città più belle del mondo. Dall’altra parte la Versilia confina con la Liguria e con destinazioni splendide come Cinque Terre, Portovenere e Lerici.

Le Spiagge più belle della Versilia

La Versilia è una delle destinazioni turistiche più amate dai turisti che visitano la costa Toscana per le bellezze naturali e per strutture ricettive al top. Le spiagge più belle della Versilia sono quelle di Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Marina Pietrasanta, anche se non è da dimenticare Viareggio, tra le località preferite da chi è in cerca di svago e relax.

Oltre alle spiagge, la Versilia è nota per i suoi locali, vera anima della vita notturna lungo il tratto di costa compreso da Lucca a Massa. Sono migliaia i vip che ogni anno scelgono la Versilia per trascorrere le loro vacanze durante la stagione estiva, approfittando di un clima mai afoso e della presenza di strutture ricettive di prim’ordine. Di seguito la descrizione delle spiagge più belle della Versilia e quali sono i migliori locali dove andare alla sera durante una vacanza di alcuni giorni lungo il tratto di costa che si estende quasi interamente nella provincia di Lucca.

Forte dei Marmi

forte dei marmi

Forte dei Marmi (Photo Credit: DV [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)])

La spiaggia di Forte dei Marmi è per estensione una delle più lunghe di tutto il nostro Paese. Alla lunghezza riesce poi ad abbinare anche la qualità delle strutture ricettive e il numero di servizi, tanto da renderla una delle capitali turistiche italiane (in particolare durante la stagione estiva). Alle spalle della spiaggia si trova una fitta pineta e il paese nato attorno al Fortino (da qui il nome Forte dei Marmi). La bellezza del paesaggio naturale viene completato dalle maestose Alpi Apuane. Accanto alla spiaggia c’è il lungomare della città, impreziosito da locali e negozi alla moda, proseguimento naturale di una giornata trascorsa a prendere il sole al mare per lunghe ore. Non è un caso che molti turisti arrivino qui da Milano, la capitale della moda italiana. Nell’eventualità di una giornata caratterizzata dal maltempo, è sempre possibile visitare il paese di Forte dei Marmi. La principale attrazione è il Forte Lorenese, conosciuto da tutti semplicemente come il Fortino. Degna di nota anche Villa Bertelli, presso la frazione Vittoria Apuana.

Lido di Camaiore

lido di camaiore

Lido di Camaiore (Photo Credit: Peter Tritthart [CC BY 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/3.0)])

Addetti ai lavori e turisti sono concordi nel ritenere quella di Lido di Camaiore una delle spiagge più belle della Versilia. Anche qui la sabbia è finissima, oltre a splendere per il caratteristico colore dorato. In totale sono 4 i km di spiaggia su cui possono contare i turisti che scelgono Lido di Camaiore per trascorrere le loro vacanze estive nell’esclusivo tratto nord-occidentale della Toscana. La spiaggia di Lido di Camaiore offre inoltre alcuni degli scorci più spettacolari sulle Alpi Apuane, gli stessi che hanno ispirato i celebri versi dei poeti romantici nell’Ottocento. Dopo essere stati al mare, si ha l’opportunità di passeggiare sul lungomare della città, il cui simbolo è divenuto nel 2018 il nuovissimo Pontile Bellavista Vittoria. In città, invece, è consigliata una passeggiata lungo viale Europa, dove si trovano uno dopo l’altro i principali ristoranti e negozi del piccolo centro toscano.

Spiaggia di Marina di Pietrasanta

marina di pietrasanta

Marina di Pietrasanta (Photo Credit: Geobia [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)])

Dopo Forte dei Marmi e Lido di Camaiore, l’altra destinazione top per i turisti che scelgono la Versilia in estate è la spiaggia dorata di Marina di Pietrasanta. Un tratto di costa lungo 4 km, che mette in comunicazione Forte dei Marmi con Lido di Camaiore. In totale, sono quattro le aree che compongono la spiaggia di Marina di Pietrasanta: Le Focette, Motrone, Tonfano e Fiumetto. L’acqua del mare che bagna Marina di Pietrasanta è stata premiata in diverse occasioni come una delle più pulite dell’intera regione Toscana, si tratta quindi della soluzione ideale per chi è alla ricerca non soltanto di locali glamour e alla moda ma anche di un mare eccezionale. Un’altra ragione per visitare Marina di Pietrasanta e soggiornare qui per un weekend oppure per uno o due settimane è la possibilità di raggiungere in breve tempo le Cinque Terre, splendido angolo della Liguria conosciuto in tutto il mondo. Infatti, da Marina di Pietrasanta partono diversi battelli durante la stagione estiva diretti alle Cinque Terre, sui quali è possibile compiere un’escursione da sogno.

Vita notturna in Versilia

Come detto, la Versilia è anche sinonimo di movida e vita notturna, grazie ai numerosi locali presenti nelle immediate vicinanze degli stabilimenti balneari. A Forte dei Marmi l’intera scena è rubata dalla Capannina di Franceschi, celebre per essere la discoteca più antica d’Italia. Se si sceglie la spiaggia di Lido Camiore, il punto di riferimento è rappresentato sicuramente dal Mojito Bar. Infine, Marina di Pietrasanta ospita il Twiga, un’autentica istituzione da queste parti.

Summary
La costa Versiliese: le città e le spiagge
Article Name
La costa Versiliese: le città e le spiagge
Description
La Versilia è un territorio famoso principalmente per le sue spiagge dorate e sabbiose che si estendono per decine di chilometri. Ma offre anche tanto altro...
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo