Isole Mauritius: il periodo più adatto per una vacanza

Isole-Mauritius
-

Sono più di 330 i chilometri di costa che caratterizzano le Isole Mauritius, meta privilegiata per tutti i turisti che desiderano concedersi un bagno nelle splendide acque dell’Oceano Indiano. Le offerte di viaggio che si possono trovare sul mercato per raggiungere questa destinazione sono numerose: per scegliere quella giusta vale la pena di prendere in considerazione il periodo previsto per la partenza.

In effetti il lasso di tempo più indicato per un viaggio alle Mauritius è quello che va dal mese di ottobre a quello di aprile: è questa la cosiddetta stagione secca, visto che poi a maggio comincia la stagione delle piogge, che si prolunga fino alla fine di settembre. Non si corre mai il rischio di avere a che fare con temperature troppo calde o troppo fredde, in virtù di un clima mite anche in inverno.

Il clima delle Isole Mauritius

Non è esagerato, dunque, sostenere che il clima in questa località sia gradevole per tutto l’anno, senza esclusioni. Anche le piogge sono rare, e per altro quando arrivano sono viste quasi come una benedizione dalla popolazione locale. Ovviamente, quando da noi è estate lì è inverno e viceversa: le stagioni sono invertite, dato che le Mauritius fanno parte dell’emisfero australe. Il loro inverno inizia a maggio e termina a ottobre, mentre la loro estate comincia a novembre e si conclude ad aprile.

Zona che vai, clima che trovi

Il periodo compreso tra il mese di novembre e quello di aprile corrisponde anche alla stagione degli uragani, ma non c’è niente di cui preoccuparsi né ha senso allarmarsi. Il motivo è presto detto: nella maggior parte dei casi gli uragani non colpiscono la zona ma semplicemente le passano accanto.

Le strutture turistiche che sorgono sulla costa, in ogni caso, sono progettate e costruite per non subire danni dalle raffiche e per resistere senza problemi al vento forte. Uragani a parte, le zone più secche e calde sono quella occidentale e quella settentrionale.

Come raggiungere le Mauritius

Tra l’Italia e le Mauritius ci sono circa dieci ore di volo: Milano e Roma sono le città che mettono a disposizione collegamenti diretti grazie ai voli che vengono garantiti da Air Mauritius, la compagnia di bandiera.

spiaggia-isole-Mauritius

Il fuso orario è di tre ore in avanti. Una volta giunti a destinazione, si può scegliere se prendere una macchina a noleggio o se affidarsi ai mezzi pubblici.

La capitale Port Louis è collegata con le altre città più importanti da linee veloci e numerose autolinee, tra le quali vale la pena di ricordare Mauritian Bus Transport e Triolet Bus Service Ltd.

I servizi sono assicurati dalle 5 e mezza del mattino alle 8 di sera, almeno nelle zone urbane. Se si ha in mente di prendere un taxi, è bene sapere che prima di salire a bordo si può trattare sul prezzo; le vetture riportano il percorso effettuato direttamente sulle portiere. Infine, nel caso in cui si decida di viaggiare in bici, in scooter o in macchina, non bisogna dimenticare che alle Isole Mauritius la guida è a sinistra. Come in Gran Bretagna, per intenderci.

Che cosa vedere

A una decina di chilometri di distanza dalla capitale Port Louis merita di essere visitato il giardino botanico di Pamplemousses, un luogo unico al mondo per la varietà di piante autoctone in esposizione, inclusa la palma Talipot, che secondo la leggenda fiorisce solo una volta ogni mezzo secolo.

isole mautirius spiaggia

Qui è possibile ammirare anche le ninfee giganti Victoria Amazonica e una chiesa intitolata a San Francesco, la più antica dell’intera isola. Port Louis, invece, propone un Museo di Storia Naturale che consente di scoprire la storia del dodo, ma anche il lungomare

Le Caudan Waterfront e il mercato centrale. Tra le spiagge più belle, si segnalano quelle di Le Morne e Blue Bay, nella zona meridionale, apprezzate da tutti gli amanti della vela e del surf. Sulla costa orientale, invece, è molto amata la spiaggia di Belle Mare, con la sua grande laguna e, a poca distanza, una barriera corallina a dir poco emozionante.

Summary
Isole Mauritius: il periodo più adatto per una vacanza
Article Name
Isole Mauritius: il periodo più adatto per una vacanza
Description
Le Isole Mauritius, meta privilegiata per tutti i turisti che desiderano concedersi un bagno nelle splendide acque dell'Oceano Indiano.
Author
Publisher Name
Finding Travel
Publisher Logo