Cosa vedere a Dubrovnik

dubrovnik-fortezza-lovrijenac
-

Dubrovnik si trova in Croazia ed è il nome croato di Ragusa. Si, proprio come la cittadina siciliana. E’ una meravigliosa città incastonata tra le rocce della costa adriatica croata e dal 1979 è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco per via della sua bellezza.

Dove is trova Dubrovnik

Dubrovnik si trova in Croazia ed è una città bellissima che sorge incastonata tra le rocce di una penisola a picco sul mare. per l’esattezza ci troviamo sulla costa all’estremità a sud della Croazia, poco sopra il Montenegro.

dove-si-trova-dubrovnik

 

Cosa Vedere a Dubrovnik

Dubrovnik è circondata dalle sue imponenti mura. Al loro interno si erge una città bellissima, ricca di palazzi in stile veneziano, chiesette, piazze e deliziose stradine lastricate. L’architettura barocca di Dubrovnik e la vista sullo splendido mare color turchese di cui si può godere, rendono questa città unica ed inimitabile. Per descriverla  utilizzerei una frase molto famosa nel cinema: Dubrovnik è “la grande bellezza”.

Infatti Dubrovnik è considerata una delle città più belle del mondo.

dubrovnik

Per visitare Dubrovnik si può partire dalla città vecchia, quartiere attraversato da una strada lunga e dritta chiamata Plaka o Stradun. In questo itinerario è possibile rimanere estasiati alla vista delle architetture della città su cui spiccano Palazzo Sponza e la Fontana di Onofrio.

Lungo la Plaka inconterete numerosi “caffè” dove fermarvi e rilassarvi immergendovi nell’atmosfera unica di questa zona.

piazza-dubrovnik

Da vedere a Dubrovnik è sanza dubbio l’antico Monastero Francescano in stile gotico/rinascimentale, la Cattedrale dell’Assunzione, Piazza della Loggia, la Chiesa di San Biagio ed il Palazzodei Rettori.

Consiglio vivamente anche una visita al Museo del Mare , all’interno della Fortezza di San Giovanni dove potrete conoscere un po’ meglio la storia di Dubrovnik.

Terremoti e Guerre non hanno intaccato la sua bellezza

Nel 1667 un sisma terribile la rase al suolo ma fu ricostruita più bella che mai. Successivamente, nel 1991 e nel 1992, fu gravemente danneggiata dai bombardamenti durante la guerra che sconvolse la regione balcanica . Anche in questo caso furono ricostruiti gli edifici distrutti. Nonostante questi eventi oggi Dubrovnik è più bella di sempre.

Le Spiagge di Dubrovnik

Dubrovnik è circondata da numerose spiagge  che risultano essere molto affollate in periodi di alta stagione. Se amate la tranquillità è conveniente scegliere un periodo diverso per la vostra visita. Ottimo è il periodo di Settembre che garantisce di solito temperature miti.

spiaggia-dubrovnik

La spiaggia più vicina si chiama Banje ed è una spiaggia di ghiaia. Vicino a Banje troviamo la spiaggia di Buze, proprio sotto la cittadina. E’ una spiaggia di scogli ed è molto frequentata la sera.

Per le famiglie è consigliabile la spiaggia di Copacabana, dove il mare è poco profondo e la spiaggia è di ghiaia più fine. Infine, Sveti Jacov, una spiaggia mista ghiaia e sabbia che risulta essere una delle più belle dell’intera Croazia.

I luoghi di Game of Thrones

games-of-thrones

Molti luoghi della città e dei dintorni di Dubrovnik, sono stati l’ambientazione della celebre serie TV Game of Thrones. Questo ha reso la città croata ancora più famosa perché la serie ha fatto conoscere a milioni di telespettatori i suoi luoghi incantevoli.

La Fortezza Lovrijenac, è stata utilizzata per ricreare gli ambienti della Fortezza Rossa e la baia antistante è stata utilizzata per ambientare la Battaglia di Acque Nere. Più a nord, l’Arboreto di Trsteno è stato utilizzato per ricreare i Giardini di approdo del Re. Come Dimora degli Stregoni è invece stata utilizzata la Torre Minceta.

Come Arrivare a Dubrovnik

In Aereo

Per raggiungere Dubrovnik il miglior mezzo è l’aereo che vi farà atterrare nell’aeroporto cittadino a 20 Km dal centro città, in località Cilipi. Da li parte un bus navetta che conduce in centro.

Voli diretti dall’Italia verso Dubrovnik partono da Roma con la Croatia Airlines. Dalle altre città è necessario almeno uno scalo. Per maggiori info visita http://www.croatiaairlines.com/it

In Nave

In Nave la tratta da percorrere è la Bari-Dubrovnik con la compagnia Jadrolinija (www.jadrolinija.hr). Durata viaggio Bari-Dubrovnik in nave: 7 ore e mezza. Partenze alle 12:00 e alle 22:00 dal porto di Bari.