Le location più amate dagli stranieri che si sposano in Italia

dove sposarsi in Italia
-

Il fenomeno degli stranieri che vengono in Italia per sposarsi non riguarda unicamente i magnati dell’industria e le star di Hollywood, ma anche persone comuni che non riescono a resistere al fascino del Belpaese. Le nozze super luxury, infatti, coprono poco più del 4% del totale delle richieste che provengono da stranieri, mentre contando anche i matrimoni lussuosi non si supera il 25%: ciò vuol dire che i tre quarti delle cerimonie possono essere annoverati nella categoria standard. Il motivo è presto detto: tanti turisti dopo essere stati per pochi giorni o per poche settimane in Italia ne rimangono colpiti a tal punto da decidere di organizzare qui il proprio matrimonio.

I numeri del fenomeno

Pare, per altro, che il fenomeno sia in costante ascesa. Nel 2017 in Italia ci sono stati poco più di 7.100 matrimoni celebrati da coppie straniere, il che ha comportato un fatturato totale di quasi 386 milioni di euro: un rialzo di oltre il 2% rispetto all’anno precedente. Nel 2018, invece, la crescita è stata del 7%. Sempre più persone optano per il cosiddetto matrimonio esperienziale: nel momento in cui si sceglie una location italiana, si decide di vivere un’esperienza unica, o in coppia o in condivisione con gli amici e i familiari più stretti. Non ci si limita ad ammirare le bellezze del luogo, dunque, ma si opta – per esempio – per un tour culturale o per un food tour, finalizzato alla scoperta delle eccellenze gastronomiche. Ma non è tutto, perché le esperienze che si possono vivere sono molteplici, dai concerti agli spettacoli teatrali, passando per le visite guidate in siti naturalistici.

Dove sposarsi in Italia?

Amalfi e la costiera

La costiera amalfitana è una location perfetta per un matrimonio da sogno: la Costiera amalfitana, che con i suoi 50 chilometri di costa è un vero e proprio patrimonio dell’umanità, non a caso tutelato dall’Unesco dalla seconda metà degli anni ’90. Un grande balcone che si affaccia sul mare, tra spiagge e piantagioni di limoni, con scorci senza eguali e, ovviamente, piatti tipici da non perdere.

Il lago di Como

Villa Passalacqua, residenza storica sul lago di Como, è una delle location più apprezzate dagli sposini italiani e stranieri, poiché propone una cornice da favola destinata a rendere memorabile un momento fondamentale come quello del matrimonio. Fino a 250 ospiti possono essere accolti per un evento en plein air nei giardini, che offrono vedute del lago di Como davvero speciali, mentre gli interni permettono di organizzare ricevimenti con danze e proposte musicali, ma anche una cena placée, a seconda del numero di persone presenti. Con l’aiuto dello staff di Villa Passalacqua si può organizzare ogni dettaglio del ricevimento, incluso il menù che verrà offerto agli ospiti.

Le bellezze della Toscana

Anche la Toscana rientra tra le mete predilette dei futuri sposi stranieri, sia che essi provengano dagli Stati Uniti, sia che essi giungano dall’Asia. Certo, una città d’arte come Firenze cattura l’attenzione, ma è soprattutto la campagna a destare la curiosità di chi arriva da fuori, con i suoi borghi deliziosi e i suoi sapori unici. Le dimore e le ville d’epoca vengono scelte in un caso su cinque, ma a non molta distanza in termini di preferenze si trovano gli agriturismi e i casali. In poco più del 13% dei matrimoni si opta per relais e alberghi, mentre un ricevimento su dieci va in scena all’interno di una fortezza o di un castello. Specialmente il Chianti è un punto di riferimento ricercato da chi vuol vivere un’esperienza tra uliveti e vigneti.

Il Piemonte

Può stupire scoprire che anche il Piemonte è amato dagli stranieri che scelgono l’Italia per sposarsi: il merito è non solo del Monferrato e delle Langhe, che propongono tour tra i poderi vinicoli, ma anche di una città come Torino, che ha assunto una dimensione internazionale dopo le Olimpiadi del 2006. Da qualche anno ci si può sposare anche nel teatro più antico del capoluogo piemontese, il Carignano, la cui costruzione ebbe inizio alla fine del XVII secolo.

Summary
Le location più amate dagli stranieri che si sposano in Italia
Article Name
Le location più amate dagli stranieri che si sposano in Italia
Description
Dove sposarsi in Italia? Ecco un excursus breve delle location preferite dagli stranieri per sposarsi nel nostro paese.
Author
Publisher Name
Findingtravel
Publisher Logo