Cosa vedere in Molise: le 10 cose da non perdere

termoli molise
-

Il Molise è una terra ricca di tesori nascosti, di luoghi da visitare e di fermate sulla mappa. Oggi vi portiamo alla ricerca dei posti più belli, degli angoli di questa regione in cui soffermarsi. Tra storia e cultura, ecco le 10 cose da non perdere se vi trovate in Molise.

Cosa fare e cosa vedere in Molise

Non possiamo non cominciare questa lista citando la meravigliosa città antica di Isernia. La storia ci insegna che questa fu la capitale dei sanniti; fu in seguito saccheggiata e messa a fuoco dai Saraceni. Purtroppo, durante la Seconda Guerra Mondiale, la parte antica di Isernia andò in parte distrutta. Oggi è possibile visitare la zona bassa, ed è un vero e proprio tripudio di arte e di storia. Vi citiamo, fra i monumenti, la Fontana Fraterna e la Cattedrale nota con il nome di La Madonna della Luce.

Riserva Naturale di Monte di Mezzo

Riserva Naturale di Monte di Mezzo

Spostiamoci nell’entroterra, nel cuore del Molise, nella sua parte più incontaminata. Ed ecco che si estende di fronte ai nostri occhi la meravigliosa Riserva di Montedimezzo. Si trova nell’Appenino Molisano, e dal 1977 fa parte del programma Unesco MAB. La flora e la fauna del posto si sono mantenute e non sono state intaccate dall’uomo. Un tuffo meraviglioso nella natura.

Prima di passare alle località marittime, vogliamo citarvi l’ultima località montanara. Dunque, è impossibile non inserire nella lista Campitello Matese, che si trova sempre nell’Appennino Molisano. Tra le mete turistiche invernali predilette dagli italiani, è impossibile non lasciarsi conquistare dalle sue meraviglie. Un angolo perfetto in cui rifugiarsi, tra la neve, le ciaspolate e le baite in legno, romantiche e familiari.

Le spiagge del Molise: dove andare

Abbiamo pensato di dedicare un paragrafo in particolare alle spiagge del Molise e più precisamente a Termoli, che offre numerose località balneari, con servizi annessi e divertimenti estivi. Bagnate dal Mare Adriatico, ecco le mete migliori in cui fermarsi in estate.

Termoli Castello Svevo

Termoli Castello Svevo

La Spiaggia di Rio Vivo, in particolare, è perfetta per gli amanti degli sport acquatici, come la vela, il kitesurf e il windsurf. Poi, c’è la Spiaggia di Sant’Antonio, forse la meta principale degli abitanti di Termoli: molto turistica, dal basso si può ammirare il Borgo Vecchio, dove si erge il Castello Svevo. La sabbia è davvero finissima e il mare, estremamente calmo e di colore chiarissimo, è perfetto per una vacanza al top!

Un altro angolo perfetto per gli amanti delle spiagge è Marina di Petacciato. Questa spiaggia ha quel fascino selvatico di natura incontaminata, un punto molto meno turistico, che vi consentirà di fare un tuffo nel mare e di fare lunghe camminate alla scoperta della flora e della fauna del posto.

La cucina molisana: cosa assaggiare in questa regione

È difficile non dedicare un paragrafo alla meravigliosa cucina molisana. Dopo avervi consigliato i posti da visitare assolutamente, passiamo alla cucina: che cosa si mangia in Molise? La cucina regionale è ricca di primi piatti, di prodotti tipici e dolci che conquisteranno il vostro palato.

Cavatelli Molisani

Cavatelli Molisani

Dunque, tra una visita e l’altra, non dimenticate di fermarvi in una trattoria tipica. Tra gli antipasti, vi consigliamo di cominciare dai formaggi e dai salumi tipici: in particolar modo, i formaggi dei comuni di Carovilli, Vastogirardi e Agnone. Degni di nota anche quelli della provincia di Isernia. Non dimenticate di ordinare la coppa molisana!

Il primo piatto per eccellenza, preparato a mano, sono i cavatelli, di soliti conditi con un sugo di carne o di verdure. Qui il guanciale è un ingrediente base della cucina: lo trovate anche nei secondi piatti, con gli involtini. Da provare il tartufo e la salsiccia di fegato. Per i dolci, vi consigliamo i panzerotti con ripieno al mosto cotto e il famoso sanguinaccio.

Siti web di riferimento:

Summary
Cosa vedere in Molise: le 10 cose da non perdere
Article Name
Cosa vedere in Molise: le 10 cose da non perdere
Description
Il Molise è una terra ricca di tesori nascosti, di luoghi da visitare e di fermate sulla mappa. Oggi vi portiamo alla ricerca dei posti più belli
Author
Publisher Name
Findingtravel
Publisher Logo