Cosa vedere in 2 giorni a Lisbona

lisbona

Lisbona, Capitale del Portogallo, è meta ogni anno di migliaia di turisti che vogliono vivere un weekend alla scoperta delle meraviglie artistiche e architettoniche, con un occhio attento al food, ricco di piatti tipici, soprattutto a base di pesce, ma non solo.

Ormai online, si possono trovare tantissimi siti che propongono offerte Last Minute per Lisbona, come ad esempio www.realisitiviaggi.com.

Non vi resta che prenotare in anticipo e attendere la partenza. Lisbona, merita sicuramente una visita, almeno una volta nella vita.

Primo giorno a Lisbona

cattedrale lisbona

Cattedrale di Lisbona

Il primo giorno del viaggio a Lisbona inizia la mattina presto nel magnifico punto panoramico di Portas do Sol, facilmente in tram o a piedi dal quartiere di La Alfama, dopodiché si può scendere fino alla riva del fiume Tago.

La prossima tappa è la Cattedrale di Lisbona o La Sé, uno dei luoghi essenziali da visitare, che evidenzia il bellissimo chiostro all’interno.

Dopo la visita a La Sé, si segue il percorso con una passeggiata lungo la via dello shopping Rua Augusta, fino a raggiungere Plaza del Comercio, attraversando il magnifico Arco di Triumfal. Da qui, si può andare nel quartiere di Belém in meno di mezz’ora con il tram 15, che si ferma nell’omonima piazza.

Se a questo punto della giornata la fame si fa sentire, è possibile optare tra i tanti ottimi ristoranti situati nel quartiere La Baixa. E, naturalmente, trovandosi in questa zona, per dessert ci si può recare presso una pasticceria o al Pastéis de Belém, dove si possono assaggiare le “pasteis de nata”, ovvero paste alla crema, tipiche del Portogallo.

Il percorso a Lisbona continua nel pomeriggio con una visita al Monastero dos Jeronimos, Patrimonio dell’Umanità, dove spicca il suo chiostro.

Una buona opzione, per chi vuole conoscere meglio la storia della città, è prenotare un tour guidato dei luoghi più interessanti nel centro di Lisbona.

Dopo la visita al monastero, ci si può avvicinare al Monumento alle Scoperte e scalare i suoi 52 metri di altezza per godere di eccellenti viste panoramiche, quindi ammirare un altro elemento essenziale di Lisbona, la Torre di Bélem, situata molto vicino al monumento.

Torre di Belem

Torre di Belem

Dopo questa visita, a pochi metri dalla Torre di Belém si trova il porto Doca do Bom Sucesso, dove è possibile prenotare una gita in barca al tramonto, una delle migliori escursioni a Lisbona.

Nel tardo pomeriggio si può ammirare il magnifico tramonto in Piazza del Commercio, salire sull’Elevador de Santa Justa e avvicinarsi all’area di restauro di Chiado e Barrio Alta, dove è possibile cenare in buoni ristoranti come la Tasca Mastai o il Duque Restaurant e sorseggiare un drink al bar Artis.

Secondo giorno a Lisbona

Il secondo giorno a Lisbona inizia presto salendo al Castello di San Jorge, che apre alle 9 del mattino. Questo edificio, risalente al V secolo, è situato sulla collina più alta di Lisbona che si distingue soprattutto per le sue eccellenti viste panoramiche e numerosi vecchi canyon.

Alla fine di questa visita, è consigliabile fare una passeggiata nel piccolo quartiere di El Castelo, anch’esso molto interessante.

tram rosso Lisbona

tram rosso Lisbona

A questo punto si può camminare lungo il quartiere di La Alfama fino a raggiungere il magnifico Pantheon Nazionale, dove riposano alcuni degli eroi della storia del Portogallo e che si distingue per la sua cupola bianca.

Inoltre, il martedì e il sabato intorno al Pantheon c’è la Feira da Ladra, un famoso mercatino dell’usato.

Dopo la visita al Pantheon, ci si può recare alla fermata Voz do Operário per prendere il tram 28E, noto per essere lo storico tram di Lisbona, che attraversa i quartieri di Estrela, Chiado, Alfama, Barrio Alto e la Baixa.

Anche se potrebbe non sembrare, questa esperienza è senza dubbio una delle cose migliori da fare a Lisbona, con la quale si può godere un lungo percorso attraverso le strade e i quartieri di Lisbona. La fermata in cui è possibile scendere per continuare il tour a Lisbona in due giorni è quella di Martin Moritz, molto vicino a Plaza de Figueira, piena di atmosfera giorno e notte e che si distingue per la statua equestre in bronzo di Juan I, circondata da numerosi hotel, negozi e caffè, tra cui i dolci del famoso confederato nazionale.

Molto vicino a Plaza de Figueira c’è un’altra delle piazze più popolari di Lisbona, Rossio, dove ci sono diversi edifici interessanti, come il Teatro Nazionale Doña María II con una bella facciata neoclassica, la stazione ferroviaria di Rossio e monumenti come la statua di Pietro IV, il re soldato.

Il percorso di 2 giorni a Lisbona continua in Piazza Restauradores, all’inizio di Avenida da Liberdade, dove c’è un grande obelisco circondato da edifici storici come l’Eden Theater e il Foz Palace, oltre all’ascensore Glória, che porta al Belvedere di San Pedro de Alcántara nel Barrio Alto. Questo belvedere, circondato da un bellissimo giardino pieno di statue e mosaici, offre una vista incredibile su tutto il centro storico e sul Castello di San Jorge.

cortile del palazzo Lisbona

cortile del palazzo Lisbona

Per pranzo ci si può fermare in uno dei piccoli ristoranti della zona, come Tapa Bucho e Flor da Laranja, dove servono degli ottimi piatti a base di pesce e frutti di mare.

Dopo pranzo, si può visitare il Convento di Carmo, attualmente in rovina a seguito del terremoto del 1755, dove All’interno si trova il Museo Archeologico di Carmo, che fa una breve rassegna della storia di Lisbona.

Dopo la visita al convento, si può finire questo secondo giorno a Lisbona visitando i punti salienti del Barrio Alto. Uno di questi è Plaza Luís de Camões, che ha una magnifica atmosfera sulle sue terrazze ed è circondato da edifici storici del XVIII secolo.

Il percorso attraverso il Barrio Alto continua per le sue strade e per La Praça do Príncipe Real, anche se prima di arrivare in questa piazza, è consigliabile bere un drink a Pavilhão Chinês, un bar che sembra un museo a causa del gran numero di oggetti esposti.

Il tour termina con la visita al Giardino di San Pedro de Alcántara, per vedere il magnifico tramonto sulla città.

 

Summary
Cosa vedere in 2 giorni a Lisbona
Article Name
Cosa vedere in 2 giorni a Lisbona
Description
Lisbona, Capitale del Portogallo, è meta ogni anno di migliaia di turisti che vogliono vivere un weekend alla scoperta delle meraviglie artistiche e architettoniche, con un occhio attento al food, ricco di piatti tipici, soprattutto a base di pesce, ma non solo.
Author
Publisher Name
Finding Travel
Publisher Logo