Cosa vedere a Roma in 24 ore

-

Roma non è stata costruita in un giorno e nemmeno si può vedere in un giorno. Se però avete a disposizione 24 ore di tempo e volete visitare piú cose possibili abbiamo preparato questa guida per voi.

Mettetevi delle scarpe comode perché ci sarà da camminare, l’urbe ha un territorio vastissimo, il solo centro storico, quello all’ interno delle mura aureliane, è enorme.

Partiamo dall’ alloggio. La zona vicino Termini è l’ideale per dormire perchè è tutto a portata di mano, si raggiunge tutto a piedi, c’è la fermata della metro e ovviamente la stazione. Risparmiate anche per il taxi.

Colosseo e Fori Imperiali

Colosseo Roma
Colosseo a Roma [Photo Credit: The_Double_A]

dalla stazione Termini che si trova nel colle Esquilino, scendete attraverso via Cavour per arrivare in quello che era il FORUM, ovvero il centro delle attività della Roma Imperiale. Qui svetta maestoso l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come “Colosseo”. Con lo stesso biglietto potete visitare fori e Anfiteatro. 

Le vie della “Dolce Vita”

Roma Altare della patria
Roma Altare della patria [Photo Credit: serghei_topor]

Continuiamo la passeggiata attraverso l’Altare della Patria e seguendo via del Corso. Questa strada divide un po’ in due la zona centrale, quella piú elegante. Andando a destra è d’obbligo una visita alla fontana di Trevi, capolavoro rinascimentale del Bernini e poco distante proseguiamo per Piazza di Spagna e Trinitò di Monti. Qui possiamo anche perderci per le splendide ed elegantissime strade della moda con i migliori negozi di abbigliamento, quelli di marche come Gucci, Prada, Dolce e Gabbana. Famosa è “via Condotti” e “via Borgognona”.

Pantheon e Piazza Navona

Piazza Navona Fontana del Moro
Piazza Navona Fontana del Moro [Photo Credit serghei_topor]

A sinistra di via del Corso proseguiamo verso il Pantheon. Una cosa maestosa, un tempio romano praticamente intatto da duemila anni. Oggi conserva le spoglie dei Re italiani. Continuiamo verso una delle piú belle piazze del mondo, ovvero Piazza Navona. Qui il capolavoro della fontana dei Tre Fiumi, ancora una volta del Bernini.

Castel Sant’Angelo

Roma Castel Sant'Angelo
Roma Castel Sant’Angelo [Photo Credit: canonfan]

Se non siete ancora stanchi potete perdervi nelle vie limitrofe come “via del Governo Vecchio” e “via dei Coronari”. Ora attraversiamo il fiume e lanciamoci verso Castel Sant’angelo prima di arrivare a sua maesta “er cuppolone”.

San Pietro, Vaticano e Cappella Sistina

San Pietro Roma
San Pietro Roma [Photo Credit vassilis738]

San Pietro è li’ da 500 anni. Bella, maestosa, enorme. La visita all’ interno della basilica è gratuita, vale ovviamente la pene visitare i musei vaticani e la Cappella Sistina, ma non abbiamo tempo. Ci sarebbe tempo per salire sopra la cupola con l’ascensore o salendo i gradini che portano in alto, attività a pagamento.

Trastevere

Trastevere a Roma
Trastevere a Roma [Photo Credit: kirkandmimi]

Se non siete ancora distrutti dopo tanto camminare, la sera possiamo dedicarci ad una meritata cena a base di pizza o pasta tipica Romana. A Trastevere c’è tutto quello che desiderate. Questo splendido quartiere è il cuore della movida romana notturna. Divenuto anche molto turistico ospita tantissimi bar, ristoranti, birrerie, pizzerie per tutti i gusti e tutte le tasche. Vale anche la pena la sola visita per una passeggiata notturna o per un gelato. 

E’ quasi ora di rientrare. Da qui possiamo prendere un taxi oppure farcela a piedi attraversando il Tevere da Ponte SISTO passando poi in Campo de Fiori, dove la statua di Giordano Bruno ci ricorda tutte le malefatte della chiesa ai tempi dell’ Inquisizione. Salendo per il quartiere Monti siamo di nuovo in hotel.

Immagine di copertina, photo credit: the_double_A.

Summary
Cosa Vedere a Roma in 24 Ore
Article Name
Cosa Vedere a Roma in 24 Ore
Description
Se avete a disposizione 24 ore di tempo e volete visitare più cose possibili a Roma, abbiamo preparato questa guida per voi.
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo