Cosa vedere a Genazzano. Il Borgo medievale di Brancaleone

Genazzano
-

Una delle tappe che più ho amato dei miei tour alla scoperta dei più bei borghi d’Italia è stata quella di Genazzano, una località alle porte di Roma lungo la strada che porta verso Fiuggi. Un piccolo paesino tutto da scoprire, dove però viene organizzata ogni anno una manifestazione molto interessante che è l’Infiorata, estremamente famosa anche all’estero. Noi siamo capitati durante la rievocazione storica della Disfida di Barletta e devo dire che è stata un’esperienza davvero unica. Ecco tutto quello che c’è da fare e vedere a Genazzano.

Cosa vedere a Genazzano

Il paesino di Genazzano è arroccato su uno sperone di tufo e si sviluppa praticamente in altezza, attraverso una serie di vicoletti stretti che si aprono all’improvviso su piazzette caratterizzate da una chiesa o da un altro monumento.

Sicuramente il simbolo della località è il suo castello, conosciuto come Castello Colonna di Genazzano , dal nome della famiglia dei principi feudatari che lo fecero costruire e che vi abitò per molti secoli.

Castello Colonna Genazzano

Castello Colonna Genazzano

Oggi il castello è la sede permanente del CIAC, ossia il museo di arte contemporanea, all’interno del quale vengono organizzati periodicamente eventi, mostre e tanti altri appuntamenti culturali.

Dal ponte levatoio del castello si arriva, poi, attraverso il parco degli Elcini dove sono visibili alcuni resti dell’antico acquedotto romano che non solo riforniva Genazzano ma anche tutti i paesi limitrofi.

Molto amata da tutti i paesani ma anche dai visitatori esterni è la chiesa di San Nicola, costruita nel XIII secolo, che presenta un pavimento in stile cosmatesco e un bellissimo soffitto ligneo completamente intarsiato. Dalla chiesa, attraverso Corso Vannutelli che è il principale della città, si possono raggiungere i principali palazzi nobiliari di Genazzano che furono località di nascita di molti personaggi famosi della storia come Papa Martino V e Giovanni Brancaleone, che fu uno dei condottieri dea disfida di Barletta e che fu per lungo tempo a servizio della famiglia Colonna.

Da menzionare infine, il Santuario della Madonna del Buon Consiglio, famoso per la sua leggendaria storia, e il Ninfeo Bramante, ubicato appena pochi metri fuori dell’antica porta romana.

 

Gli eventi più importanti di Genazzano

Genazzano è sicuramente conosciuta per l’evento dell’Infiorata ma c’è un altro appuntamento immancabile che ogni anno viene organizzato a giugno e al quale davvero non si può mancare: la ricostruzione storica della disfida di Barletta. L’evento è pubblicizzato normalmente con il nome di Palio di Brancaleone.

 

palio brancaleone genazzano

palio brancaleone genazzano

 

Perché viene organizzata proprio a Genazzano? Perché uno dei condottieri che prese parte a questa battaglia contro i francesi fu proprio Brancaleone, l’eroe nato a Genazzano e al servizio dei Colonna.

Il 13 febbraio del 1503, per mettere fine ad una lunga disputa fra l’esercito francese e quello italiano, 13 cavalieri sfidarono altrettanti condottieri d’Oltralpe in una sfida all’ultimo sangue che fu vinta dagli italiani.

Questa epica battaglia viene riproposta quindi a Genazzano per una due giorni durante la quale il paese si cala nell’atmosfera medievale. Fra gli appuntamenti immancabili della manifestazione non solo la ricostruzione storica della battaglia ma anche una sfilata in costume, il palio e la cena medievale che coinvolge tutto il paese e i partecipanti, sia allo spettacolo che gli spettatori.

Accurata la ricostruzione storica, perfetti i costumi, ottima la cena: la ricostruzione storica della disfida di Barletta a Genazzano è davvero un’occasione unica per vivere un weekend fuori dal comune.

infiorata Genazzano

infiorata Genazzano

Dove dormire a Genazzano

Se volete organizzare un viaggio a Genazzano per prendere parte alla ricostruzione storica della disfida di Barletta, il posto migliore dove soggiornare è sicuramente il B&B Fontana Rena (qui il sito di questo meraviglioso Bed and Breakfast di Genazzano).

B&B Genazzano Fontana Rena

B&B Genazzano Fontana Rena vista piscina

Al nostro arrivo la Signora Stefania ci ha accolti con la sua gentilezza e ci ha fatto sentire degli amici in visita più che dei clienti paganti, riservandoci tutte le attenzioni che di solito si hanno con persone care.

La struttura è molto accogliente, in una posizione perfetta per scoprire non solo Genazzano ma anche tante altre località limitrofe che sono degne di interesse, anche grazie ai consigli di Stefania che ha saputo guidarci alla scoperta di questa zona meravigliosa, raccontandoci anche tanti aneddoti  e supportandoci nella creazione del nostro itinerario e delle tappe da seguire.

Summary
Cosa vedere a Genazzano. Il Borgo medievale di Brancaleone
Article Name
Cosa vedere a Genazzano. Il Borgo medievale di Brancaleone
Description
Una delle tappe che più ho amato dei miei tour alla scoperta dei più bei borghi d'Italia è stata quella di Genazzano durante il Palio di Brancaleone. Il Racconto
Author
Publisher Name
Finding Travel
Publisher Logo