Cosa vedere a Budapest

Budapest. Ponte delle Catene
Budapest. Ponte delle Catene
-

Un viaggio a Budapest è un’esperienza culturale unica per chi vuole scoprire bellezze architettoniche, monumenti, storia e panorami.

Budapest, oggi Patrimonio Unesco, è l’anima dell’Ungheria perché qui si fondono tutte le epoche storiche e le influenze dei popoli che l’hanno abitata e conquistata. Tre i luoghi simbolo che la formano: Buda, Pest e Obuda.

Il centro storico cittadino non è grandissimo ed il consiglio è quello di visitarlo a piedi per meglio respirarne l’atmosfera e ammirarne i palazzi.

Vediamo le sette meraviglie da non perdere nella visita della città. Se stuzzicheranno la vostra voglia di saperne di più, sul sito www.infobudapest.it troverete tutte le informazioni utili per i turisti che vogliono visitare Budapest.

Castello di Buda

Castello di Buda a Budapest
Castello di Buda a Budapest

Il castello sorge sulla collina di Buda ed è il posto dove fu fondata Budapest. Le sue origini risalgono al XIII secolo e la sua costruzione iniziò nel 1243 ma fu ampliato oltre un secolo dopo da Sigismondo di Lussemburgo e diventò uno dei più grandi palazzi reali d’Europa.

Attaccato e distrutto più volte il castello come lo vediamo oggi è il risultato di opere settecentesche ma fu fatto saltare in aria dai tedeschi e ricostruito poi in maniera esemplare.

Palazzo del Parlamento

Palazzo del Parlamento a Budapest
Palazzo del Parlamento a Budapest

Il Parlamento sorge nel quartiere di Pest sulla riva del Danubio. E’ uno dei simboli della città e la sua costruzione fu ultimata nel 1902 ad opera dell’architetto Imre Steindl.

Quasi 18 mila metri quadrati, 691 stanze, 27 ingressi, poco meno di 20 km di scale interne fanno di questo luogo dalla facciata gotica e dall’interno in stile barocco-rinascimentale un bene architettonico di inestimabile valore. 

Isola di Margherita

Fontana Musicale sull'Isola di Margherita a Budapest
Fontana Musicale sull’Isola di Margherita a Budapest

Un’ isola verde al centro del Danubio con giardini, terme e piscine dove vivono in libertà gli scoiattoli.

L’isola Margherita è lunga 2,5 km e larga 500 metri ed è un’oasi di relax per i budapestini che la considerano il loro polmone verde. E’ collegata alla città dal ponte Margherita e dal ponte Arpàd.

Ponte delle Catene

Budapest. Ponte delle Catene
Budapest. Ponte delle Catene

Il Ponte delle Catene, fu il primo ponte ad unire Buda e Pest e venne realizzato a partire dal 1839 per volere del conte Szèchenyi.

Prende il nome dalle catene che lo rivestono ai lati ed ai tempi con i suoi 202 metri di lunghezza era il ponte a campata unica più grande del mondo.

Gravemente danneggiato dai bombardamenti fu riaperto nel 1949, 100 anni dopo la fine dei lavori di costruzione.

Palazzo Reale

Budapest. Ponte delle Catene
Budapest. Ponte delle Catene

Palazzo Reale nasce come fortezza medievale per poi essere convertito in palazzo rinascimentale e ricostruito in stile barocco dagli Asburgo.

Per oltre 700 anni ha ospitato i reali ungheresi ed oggi è sede della Galleria Nazionale, del Museo di Storia e della Biblioteca Nazionale.

Teatro dell’Opera

Teatro Opera a Budapest
Teatro dell’Opera a Budapest

Il palazzo neo-rinascimentale del Teatro dell’Opera fu progettato da Miklós Ybl e costruito fra il 1875 ed il 1884.

E’ uno dei teatri più belli d’Europa con un’acustica perfetta che può ospitare oltre 1200 persone. All’esterno figurano le statue di Ferenc Liszt, primo direttore dell’Opera e di Ferenc Erkel, noto compositore ungherese.

Le Terme

Terme di Budapest
Terme di Budapest

Budapest è l’unica capitale europea con un patrimonio termale di così vaste dimensioni nel suo centro cittadino.

E’ grazie ai Romani che furono realizzate queste grandiose terme, che la città ha saputo custodire e valorizzare nel corso dei secoli.

Sono moltissimi i bagni termali, grandi e piccoli, nel tessuto urbano: si pensi che circolano 70 milioni di litri al giorno di acqua termale tra i 21 e i 78°.

Summary
Cosa Vedere a Budapest
Article Name
Cosa Vedere a Budapest
Description
Un viaggio a Budapest è un’esperienza culturale unica per chi vuole scoprire bellezze architettoniche, monumenti, storia e panorami.
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo