Quali sono le città più innovative che meritano di essere visitate?

Tradizione e innovazione sono valori che danno origine a città spettacolari. Quali sono le città più innovative che meritano di essere visitate? Lo abbiamo chiesto al team di mipresento.net, ecco un elenco delle mete più innovative in cui vale la pena di viaggiare:

Shenzhen, in Cina

panorama-di-shenzhen

Shenzen

Per chi ha voglia di viaggiare dall’altra parte del mondo, Shenzhen è una delle mete che vale la pena di prendere in considerazione, nota anche come la Silicon Valley dell’Estremo Oriente.

Innovazione tecnologica e massima attenzione al design sono i punti di forza di questa metropoli, un vero e proprio ricettacolo di creativi situato poco oltre il confine con Hong Kong.

Tra i posti da visitare c’è il Mocape, cioè il Museum of Contemporary Art & Planning Exhibition, ma nel corso degli ultimi tempi si sono susseguite numerose altre aperture, incluse quella del villaggio artistico OCT-LOFT e quella della Design Society, per la quale si è rivelata fondamentale la collaborazione del V&A Museum di Londra.

Dal punto di vista culturale, poi, Shenzhen non ha niente da invidiare a New York, Parigi o Londra, grazie alla sua vita notturna – meno costosa di quella di Hong Kong – arricchita da caffè di qualità, un distretto artistico creato dove un tempo c’erano solo magazzini e una scena musicale più che interessante.

Copenhagen, in Danimarca

copenaghen

copenhagen

La capitale danese riserva un gran numero di attrazioni per i turisti, a cominciare dal parco divertimenti dei Giardini di Tivoli.

Tra fattorie urbane e il Noma con il suo stile New-Nordic, i visitatori non hanno che l’imbarazzo della scelta: da scoprire anche il mercato alimentare artigianale Reffen, sorto dove un tempo era presente un cantiere navale, punto di riferimento per tutti gli appassionati di street food.

Noto in tutto il mondo, poi, è il centro di smaltimento dei rifiuti Amager Bakke, che sul tetto presenta addirittura dei sentieri escursionistici e varie piste da sci. Il centro culturale di Ellen Van Loon Blox, invece, accoglie il Danish Architecture Center.

Novi Sad, in Serbia

novi sad in serbia

novi sad in serbia

Sempre rimanendo in Europa, in Serbia la città di Novi Sad ha messo da parte il suo passato segnato dalla guerra e ospita, all’interno del New Garden, la manifestazione Exit, un festival dedicato alla musica rock che nel 2019 ha festeggiato il suo ventesimo compleanno.

Proprio quest’anno, per altro, Novi Sad è stata la capitale europea dei giovani: un riconoscimento meritato per una location informale ma comunque elegante, che sta andando incontro a una ristrutturazione completa, come dimostra Chinatown, che da quartiere fatiscente è stata convertita in un distretto incentrato sulla cultura alternativa.

Un lifting completo è anche quello che riguarda la Città Bassa della Cittadella di Petrovaradin, in attesa che nel 2021 Novi Sad diventi la capitale europea della cultura.

Seattle, negli Stati Uniti

Seattle

Seattle

Volando dall’altra parte dell’Oceano Atlantico non si può restare insensibili di fronte al fascino di Seattle, una città carica di creatività e di energia, in cui il progresso si abbraccia con l’intelligenza.

Spesso al centro dell’attenzione dei riflettori di tutto il mondo, Seattle si caratterizza per la presenza di un tunnel costato diversi miliardi di dollari che ha preso il posto di una superstrada di cemento: il fiore all’occhiello della città, comunque, è da individuare in Amazon, vale a dire il più importante retailer planetario online, grazie a cui è sorto un denso distretto commerciale che ha contribuito a rivoluzionare una porzione piuttosto ampia di Denny Triangle.

Ecco, quindi, sfere in vetro e tori per uffici che offrono spazi di lavoro a dir poco innovativi. Qui le idee prendono forma e si trasformano in marchi internazionali.

Miami, negli Stati Uniti

Miami

Miami

Sempre negli Usa, ecco le spiagge e la movida di Miami, un vero e proprio paradiso tropicale che regala sole e bagni in mare anche quando da noi è inverno.

Al di là degli ombrelloni e delle ragazze in bikini, però, ciò che colpisce negli ultimi tempi di Miami è la sua capacità di rappresentare un centro per le arti di enorme valore.

La metropoli ha lasciato numerose tracce di innovazione a livello di design urbano, complice la realizzazione di un museo scientifico che è costato più di 300 milioni di dollari. Degno di nota anche il Design District, in cui spiccano l’Institute of Contemporary Art e il Museum Garage, caratterizzati da architetture intriganti che si fanno notare tra le numerose installazioni di arte pubblica.

Summary
Quali sono le città più innovative che meritano di essere visitate?
Article Name
Quali sono le città più innovative che meritano di essere visitate?
Description
Tradizione e innovazione sono valori che danno origine a città spettacolari. Queste sono le città più innovative che meritano di essere visitate
Author
Publisher Name
Finding Travel
Publisher Logo