Come trovare i biglietti di bus, treni e aerei al miglior prezzo

miglior prezzo biglietti bus
-

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio? Sei alla ricerca del miglior prezzo per i biglietti  e del mezzo di trasporto più conveniente? Io ho già fatto questa ricerca e ho trovato il modo per risparmiare sui biglietti di bus, treni e aerei. Come sempre, condivido con tutti voi la mia esperienza, in maniera tale da evitare che anche voi dobbiate passare ore alla ricerca del miglior prezzo per il biglietto del vostro viaggio.

Sai già come confrontare le varie tariffe dei mezzi di trasporto per risparmiare?  Perché il segreto del risparmio è proprio questo: la comparazione dei prezzi dei biglietti. Mettersi a cercare la soluzione migliore, spulciando sito per sito è scomodo e richiede tempo.

Ma che ne pensate se vi dicessi che c’è un metodo veloce che permette di confrontare i prezzi dei biglietti di bus, aerei, treni e car sharing in un click?

Come confrontare le tariffe dei biglietti dei vari mezzi di trasporto

treno biglietto miglior prezzo

comparazione biglietti treno – miglior prezzo

Quando organizziamo un viaggio, dobbiamo considerare anche il costo dei mezzi di trasporto che andremo ad utilizzare, che rappresentano molte volte una delle spese più consistenti.

Se infatti non sappiamo come trovare i biglietti al miglior prezzo, inevitabilmente andremo a spendere una fortuna soltanto per il mezzo di trasporto.

Invece, imparando a confrontare le varie tariffe, troveremo il modo di risparmiare somme di denaro anche consistenti, che potremo poi destinare ad altro.

Ecco perché oggi in questo articolo, andremo a parlare di come confrontare le varie tariffe dei mezzi di trasporto e trovare il biglietto al miglior prezzo .

Quali mezzi di trasporto abbiamo a disposizione?

flixbus biglietto

Comparazione Biglietti Bus – Miglior Prezzo

Per viaggiare possiamo servirci di diversi tipi di mezzi di trasporto, sia quando si tratta di viaggi lunghi che quando si tratta di percorsi più brevi.

Personalmente, ho scoperto il modo di risparmiare sul prezzo del biglietto, cercando la migliore offerta per la tratta Roma-Napoli. Ma il metodo è applicabile per qualsiasi tragitto, da qualsiasi città d’Italia ad un’altra.

Solitamente per raggiungere una meta senza la propria automobile, abbiamo a disposizione:

  • Pullman/Autobus
  • Treno
  • Carpooling
  • Aereo

Ognuno di questi mezzi ha un costo e una durata del viaggio differente. Ad esempio da Roma a Napoli con il pullman ci impieghiamo circa 2 ore e 30 minuti e la tratta avrà un costo che si aggira intorno ad un minimo di 10 euro a salire. Se invece prendessimo una tratta più lunga ma differente come Napoli-Bari, troveremo gli stessi tipi di mezzi di trasporto:

  • Pullman/Autobus
  • Treno
  • Carpooling
  • Aereo

La durata è però superiore si può arrivare fino a 3 ore e 30 minuti. Anche il prezzo del biglietto è differente, ma al contrario di ciò che si potrebbe pensare, utilizzando il metodo che ho scoperto, potreste trovarlo ad un prezzo inferiore, finanche a meno di 5 euro.

Detto questo, la preferenza per un mezzo, rispetto ad un altro, non la fa solo il prezzo. Ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione e bisogna necessariamente trovare la migliore soluzione al miglior prezzo possibile.

Cosa dobbiamo considerare quando scegliamo un mezzo di trasporto?

miglior prezzo biglietti aereo

Comparazione Biglietti Aerei – Miglior prezzo

Quando stiamo scegliendo il mezzo di trasporto per il nostro viaggio, dobbiamo considerare diversi fattori come :

  • Orario di partenza, abbiamo una coincidenza da prendere? Dobbiamo effettuare il check in albergo ad un determinato orario? È importante perciò avere un’idea chiara dell’orario in cui dobbiamo essere a destinazione così da prendere il mezzo di trasporto che ci consenta di rispettare l’orario.
  • Giorno in cui partiremo
  • Durata del viaggio per percorrere la tratta
  • Costo del biglietto. Il costo varia in base agli orari e i giorni in cui scegliamo di partire. Ad esempio nel week end i costi sono più elevati rispetto ai biglietti infrasettimanali.
  • In quanti siamo a dover viaggiare? Ci sono bambini con noi? Siamo solo adulti?
  • La compagnia con la quale vogliamo partire
  • Il mezzo di trasporto preferito

Sono tanti fattori che combinati fanno la differenza e ci permettono di avere un’esperienza di viaggio piacevole oppure no.

In Viaggio con i bambini o solo adulti?

Consideriamo ad esempio la presenza di bambini con noi. Un viaggio troppo lungo sarà sicuramente stancante per loro che perderanno la pazienza a stare sempre seduti e pianti e capricci saranno assicurati. Quindi in questo caso, sarà meglio prendere un mezzo di trasporto che consenta di arrivare a destinazione il più presto possibile.

Se viaggiamo in molti possiamo invece usufruire di sconti di gruppo e tariffe più agevolate rispetto a quelle per singole persone. Ma ad esempio se siamo da soli, magari possiamo permetterci di spendere un po’ di più e prendere un mezzo di trasporto come l’aereo che permette di arrivare ovunque in pochissimo tempo.

Tante compagnie di trasporto, tanti prezzi dei biglietti da considerare

Da considerare c’è inoltre, che ogni mezzo di trasporto ha diverse compagnie alle quali possiamo decidere di affidarci, ed ognuna di loro avrà i suoi prezzi. Ovviamente tutti i mezzi di trasporto offrono ormai prezzi competitivi…l’importante è saper trovare il migliore!

Come possiamo scegliere il mezzo di trasporto giusto e che offra biglietti al miglior prezzo?

Fortunatamente online abbiamo la possibilità di imbatterci in tanti siti che raccolgono tutte le offerte ed i mezzi di trasporto che troviamo disponibili su ogni singola tratta.

Io ad esempio, ormai utilizzo spesso siti come wanderu.com o comparabus.it che permettono di confrontare i prezzi di ogni mezzo di trasporto disponibile per qualsiasi destinazione italiana ed estera (proprio oggi c’è un Roma-Amsterdam a 70 euro all’andata e 53 al ritorno che mi solletica non poco…)

Sulle tratte viste prima (Roma-Napoli- Bari ), il portale presenta tutte le opzioni disponibili (bus, aereo, treno e car-sharing). Comparando i prezzi, la durata del viaggio, l’orario e il giorno di partenza, è possibile scegliere il mezzo di trasporto più adatto e con il biglietto al miglior prezzo.

comparabus compara prezzi biglietti viaggio

www.comparabus.it – Compara i prezzi dei biglietti di viaggio

Questo genere di portali è sicuramente un aiuto fondamentale durante l’organizzazione di un viaggio. Oltre agli autobus possiamo comparare anche altri mezzi di trasporto come aerei, treni e car sharing.

Basta inserire semplicemente la tratta di nostro interesse per scegliere la soluzione ideale al nostro caso.

Ormai quindi non è più necessario passare ore a vagliare centinaia di siti per trovare l’offerta più conveniente. Oggi è sufficiente aprire un unico motore di ricerca per cominciare ad organizzare il nostro viaggio partendo ovviamente dalla scelta del mezzo di trasporto.

E il viaggio sarà sicuramente più piacevole sapendo di averlo organizzato semplicemente e senza troppi sforzi, arrivando anche a ottenere il miglior prezzo per l’acquisto del biglietto.

foto di copertina: https://www.flickr.com/photos/viaggioroutard/29410370967

Summary
Come trovare i biglietti di bus, treni e aerei al miglior prezzo
Article Name
Come trovare i biglietti di bus, treni e aerei al miglior prezzo
Description
Il primo risparmio sul viaggio, lo si fa trovando i biglietti del mezzo di trasporto scelto al miglior prezzo. È possibile? Si se impariamo a comparare i prezzi con un click. Ecco come fare.
Author
Publisher Name
Finding Travel
Publisher Logo