La spiaggia più famosa di Sydney: alla scoperta di Bondi Beach

spiaggia bondi beach australia

La spiaggia urbana di Sydney, denominata Bondi Beach, è una meta turistica in tutta l’Australia e non solo: qui si radunano surfisti in arrivo da ogni angolo del mondo, ma anche bagnanti che hanno il desiderio di una piacevole nuotata o di una semplice passeggiata in riva al mare.

Il tratto di costa si estende per poco più di un chilometro ed è facile da raggiungere con i mezzi pubblici. La spiaggia, racchiusa da due scogliere, è sede di festival unici e di eventi che la animano in ogni periodo dell’anno. Non mancano le scuole di surf, che mettono a disposizione di chi le desidera lezioni differenziate per i principianti e per i più esperti, con pacchetti orari o giornalieri.

Come si arriva a Bondi Beach

Per arrivare a Bondi Beach con i mezzi pubblici, è sufficiente prendere a Circular Quay il bus della linea 380, grazie a cui si giunge a destinazione nel giro di tre quarti d’ora. Nel caso in cui si viaggi in treno, partendo da Centrale o da Martin Place bisogna seguire la direzione per Bondi Junction; lo stesso dicasi se si sale a King Cross o a Town Hall. Una volta arrivati a Bondi Junction, per evitarsi una lunga scarpinata si deve comunque prendere il bus: oltre a quello della linea 380, ci sono anche il 333, il 381 e il 382.

Che cosa fare a Bondi Beach

La varietà di attività a cui ci si può dedicare a Bondi Beach è tale che si ha solo l’imbarazzo della scelta: lo shopping nei negozi di abbigliamento, la colazione in una delle caffetterie che si affacciano sul mare, la merenda al bar, e così via.

Nel fine settimana, poi, è la volta dei Bondi Markets, che si svolgono nel cortile della scuola pubblica del posto. In particolare, il sabato tocca ai contadini e la domenica è il momento del cosiddetto Bondi Beach Market, vale a dire un mercatino delle pulci in cui è possibile comprare vestiti vintage e oggetti di antiquariato.

Che cosa vedere a Bondi Beach

Quando si ha voglia di camminare, si può intraprendere la Bondi Cooge Clifftop Walk, uno dei sentieri più affascinanti che si sviluppa per sei chilometri e arriva fino alla località di Coogee.

Che si passeggi con calma o che si preferisca un’andatura più sostenuta, quello che conta è non perdere l’opportunità di ammirare il panorama che si propone agli occhi dei presenti, con i belvederi naturali che si alternano alle scogliere.

Non è molto lontano da qui il cimitero di Waverley, che gli appassionati di cinema riconosceranno come set utilizzato per le riprese di alcune scene del film Il Grande Gatsby. Sempre nei paraggi, vale la pena di far tappa presso la spiaggia di Bronte Beach o quella di Tamarama.

 

Barangaroo-Harbour-Bridge

 

La storia del luogo

La parola “Bondi” proviene dalla lingua aborigena ed è un’espressione che segnala il rumore dell’acqua che si scontra sulle rocce. La storia di questa spiaggia risale a più di due secoli fa: erano gli inizi del XIX secolo, infatti, quando William Roberts – un imprenditore impegnato nella costruzione di strade – poté usufruire di una concessione nell’area.

The Bondi Estate nacque qualche decennio più tardi, quando la maggior parte del fronte del litorale venne comprata da Francis O’ Brien e da Edward Smith Hall. Nel 1938 Bondi Beach ottenne suo malgrado una fama tragica a causa di una serie di ondate violente che provocarono la morte di cinque persone, mentre altre centinaia furono salvate prima di affogare. Infine, una curiosità: mentre nella prima metà del secolo scorso erano richiesti costumi da bagno in linea con la pubblica decenza, a partire dagli anni ’80 si è andato diffondendosi sempre di più il topless, specialmente nella parte meridionale del tratto di costa.

Summary
La spiaggia più famosa di Sydney: alla scoperta di Bondi Beach
Article Name
La spiaggia più famosa di Sydney: alla scoperta di Bondi Beach
Description
La spiaggia urbana di Sydney, denominata Bondi Beach, è una meta turistica in tutta l'Australia e non solo: qui si radunano surfisti in arrivo da ogni angolo del mondo, ma anche bagnanti che hanno il desiderio di una piacevole nuotata o di una semplice passeggiata in riva al mare.
Author
Publisher Name
Finding Travel
Publisher Logo