America, my darling!

vivere negli usa
-

Vivere in America è sempre stato il tuo sogno? Beh, chi non vorrebbe esplorare quelle famosissime terre, protagoniste di tanti racconti. Dalle montagne del Gran Canyon, fino alle spiagge della Florida o della California, di posti da visitare ce ne sono! E la cultura anche, le usanze, il grande patriottismo che accomuna tutti gli americani, fanatici del loro paese ed orgogliosi del loro popolo.

Il patriottismo attraverso la musica

Il senso di appartenenza che gli statunitensi provano nei confronti della loro patria è ben evidenziato dall’esistenza di numerose canzoni in onore degli USA. La prima che viene in mente a chiunque è la famosissima Born in the U.S.A, il più grande successo commerciale del maestro Bruce Springsteen, uscita nel 1984.

Dietro questo singolo si nasconde però una storia particolare. Ancora oggi viene scambiata come patriottica tant’è che il quarentesimo presidente USA Ronald Raegan volle utilizzarla come base per la campagna elettorale: questa scelta vide l’opposizione di Springsteen, giustificata dal fatto che il testo di Born in the U.S.A. racconta in realtà l’effetto della guerra in Vietnam sugli americani e omaggia il ricordo di tanti soldati che non hanno fatto ritorno a casa a causa di una guerra futile ed un assedio durato pochi mesi: come cita il testo “they’re still there, he’s all gone”.

Altro classico della storia della musica americana è la famosissima Sweet Home Alabama dei Lynyrd Skynyrd, che hanno raggiunto un grande successo proprio con questo singolo, il che sta ad evidenziare il forte attaccamento degli americani al proprio paese.

Nemmeno il re del soul, James Brown, si è fatto scappare l’occasione di cantare un testo in omaggio dell’America. Con la sua movimentata Living in America, esalta il famoso sogno americano e la facilità di vivere in un paese così vasto da poter offrire a chi ci vive ogni scelta di vita possibile.

Un pezzo molto citato sia nella cinematografia che nei videogiochi è A Horse Whit No Name di America, gruppo folk che con questo pezzo racconta il far west ed in viaggi on the road nel deserto americano.

Let’s go to America!

Quindi, se il viaggio in America è il tuo sogno o addirittura vuoi trasferirti per un periodo di tempo illimitato, basta fare la carta verde per gli USA, mettere un paio di cuffiette alle orecchie e farti accompagnare along your journey dai classici testi dei più famosi artisti americani, che l’America l’hanno vissuta veramente.

Summary
America, my darling!
Article Name
America, my darling!
Description
Il senso di appartenenza che gli statunitensi provano nei confronti della loro patria è ben evidenziato dall'esistenza di numerose canzoni in onore degli USA
Author
Publisher Name
findingtravel
Publisher Logo