Al mare in Toscana: le migliori spiagge

spiagge belle toscana
-

Una cosa è certa: quando si ha intenzione di organizzare una vacanza al mare non si può lasciare nulla al caso. Elemento fondamentale per vivere al meglio un soggiorno al mare è, senza alcun dubbio, la possibilità di rilassarsi, lasciare tutti i pensieri a casa, staccare la spina e riuscire a ricaricare le batterie.

E quale migliore destinazione della Toscana? Di sicuro, la Toscana offre una vasta gamma di alternative in fatto di località di mare, tutte molto belle e ideali sia per una vacanza all’insegna del divertimento che per chi preferisce trascorrere una vacanza slow. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire le migliori spiagge della Toscana in cui trascorrere una vacanza in totale relax.

Relax in Toscana: ecco le 5 migliori spiagge

Spiaggia di Ansedonia

Quando si parla di spiagge toscane in cui trascorrere una vacanza a tutto relax non si può non citare Ansedonia. Chi è stato almeno una volta in Toscana avrà sentito parlare di questa location esclusiva, immersa nel verde e a pochi passi dal confine con il Lazio.

Situata nel Comune di Orbetello, la spiaggia di Ansedonia è sabbiosa, ha alle spalle una meravigliosa pineta in cui rigenerarsi, passeggiare e godere delle bellezze della Maremma e si trova a due passi dal centro abitato di Orbetello.

Per quanto riguarda i servizi, oltre ad essere presenti piccoli ristoranti e bar direttamente sulla spiaggia, sulla spiaggia di Ansedonia si ha anche la possibilità di trovare stabilimenti con lettini e ombrelloni.

Spiaggia di Cala Violina

Altra spiaggia assolutamente imperdibile per una vacanza all’insegna del relax è quella di Cala Violina, nel Parco della Maremma. A differenza della precedente, in questo caso, si ha a che fare con una spiaggia del tutto incontaminata in cui sono l’acqua cristallina e la sabbia bianchissima a fare da protagoniste assolute.

Spiaggia di Rosignano Solvay

Risalendo la costa, c’è anche la spiaggia di Rosignano Solvay, rinomata per il suo colore bianchissimo.

Come le precedenti, questa spiaggia è ideale per chi ha intenzione di rilassarsi e non vuole perdere l’occasione di fare una passeggiata del verde della Toscana. Per raggiungere la spiaggia, infatti, si deve fare una breve passeggiata a ridosso di una zona verde durante il quale godersi il panorama e lasciare andare i pensieri.

Spiaggia di Forte dei Marmi

Ancora più a nord, c’è la rinomata spiaggia di Forte dei Marmi, nota per essere la spiaggia dei vip. I servizi presenti sulla spiaggia di Forte dei Marmi sono pensati a misura di turista e tutto è davvero a portata di mano.

Decidere di trascorrere una vacanza a Forte dei Marmi, dunque, significa scegliere un soggiorno i cui ingredienti saranno: sole, mare, divertimento e relax assicurato.

Spiaggia delle Cannelle (Isola del Giglio)

Quinta spiaggia, da mettere nell’elenco delle più belle e rilassanti della Toscana, è la spiaggia delle Cannelle sull’isola del Giglio. Come per le precedenti spiagge, anche in questo caso ad avere la meglio è l’acqua cristallina che offre la possibilità a tutti i turisti di immergersi, nuotare e vivere a 360° una vacanza indimenticabile.

Tra l’altro, l’isola del Giglio offre ai turisti anche la possibilità di lasciare l’auto sulla terra ferma e di trascorrere una vacanza letteralmente slow. Essendo molto piccola, può essere visitata a piedi o utilizzando i mezzi pubblici.

Toscana in spiaggia: consigli e suggerimenti utili

Se siete indecisi in merito alla spiaggia da scegliere per le vacanze in Toscana, vi consiglio di tenere conto delle personali esigenze e solo dopo prenotare. Per esperienza, possono dirvi che ognuna di queste spiagge è ideale per un determinato target.

La spiaggia di Ansedonia, ad esempio, è ideale per le giovani coppie, le famiglie con figli grandi o per la categoria senior. Cala Violina, invece, fa al caso di chi per rilassarsi ama immergersi nella natura più incontaminata, fare lunghe passeggiate e stare il più possibile lontano dalla città. Medesimo discorso vale per la spiaggia di Rosignano Solvay che, però, fa al caso anche di chi punta tutto sulla tintarella e non ha alcun genere di intenzione di tornare dalle vacanze se non abbronzatissimo.

Forte dei Marmi, invece, rappresenta la location ideale per tutti. Questo litorale offre la possibilità di fare lunghe passeggiate, trascorrere giornate stesi sul lettino a prendere il sole, mangiare le specialità tipiche del luogo e godere di tutto lo splendore del mare della Toscana.

E per quanto riguarda l’isola del Giglio? Pur essendo una destinazione che fa proprio al caso di tutti, l’isola del Giglio può essere raggiunta solo in traghetto e soprattutto nei mesi estivi viene letteralmente presa d’assalto dai turisti provenienti da ogni angolo d’Europa e non solo.

Insomma, come è facile intuire, in Toscana non c’è che l’imbarazzo della scelta in fatto di spiagge meravigliose e dunque non resta altro da fare che interrogarsi in merito alle specifiche esigenze e procedere con la prenotazione che, però, vi consiglio di fare con debito anticipo.

Toscana meta ideale per le vacanze estive

Tutta la Toscana, infatti, è una zona che soprattutto per le vacanze estive registra un numero particolarmente elevato di presenze. Tra l’altro, prenotando in anticipo si ha anche l’opportunità di risparmiare qualche euro e di trovare le soluzioni migliori.

Per prenotare la struttura in cui soggiornare potete decidere di rivolgervi ad un’agenzia di viaggi tradizionale o fare un giro in rete. Le alternative a disposizione sono moltissime. Si va dalle case vacanze ai villaggio turistici, passando dai bed and breakfast fino alle pensioni tradizionali.

A questo punto, siete in possesso di tutte le informazioni di cui avete bisogno per prenotare una vacanza al mare in Toscana e non vi rimane altro da fare che preparare il costume, i bagagli e partire.

Summary
Al mare in Toscana: le migliori spiagge
Article Name
Al mare in Toscana: le migliori spiagge
Description
La Toscana offre una vasta gamma di alternative in fatto di località di mare, tutte molto belle e ideali sia per una vacanza all’insegna del divertimento che per chi preferisce trascorrere una vacanza slow.
Author
Publisher Name
findingtravel.it
Publisher Logo