6 Motivi per visitare Napoli

visitare-napoli
-

Napoli è conosciuta anche come la città del sole e del mare. Già è proprio così poiché la città di Napoli gode di un clima particolarmente gradevole durante tutto l’arco dell’anno. Inoltre è una città d’arte che però può offrire anche località balneari di assoluta bellezza. Cosa non da poco giacché sono davvero poche le città storiche in grado di offrire il connubio mare/arte.

POSIZIONE STRATEGICA

Napoli è situata in una posizione strategica per visitare anche i suoi bellissimi dintorni. Dal porto partono regolarmente gli aliscafi per le incantevoli isole di Capri, Ischia e Procida. Dalla stazione centrale è invece possibile raggiungere con il treno, in meno di un’ora, il monte del Vesuvio, Ercolano, Pompei e Sorrento.

UNA DESTINAZIONE A PORTATA DI TUTTI

Ebbene rispetto alle zone della costiera, la città partenopea offre un’offerta ricettiva decisamente più abbordabile rispetto all’area della vicina costiera e delle isole. Anche i ristoranti ed i street food permettono di mangiare bene spendendo davvero poco.

HA UNA FORTE IDENTITA’

Napoli è una delle poche città che conserva ancora a pieno tutta la sua identità e il suo folclore. Un viaggiatore si sarà accorto che esplorando delle grandi metropoli, molto spesso bar, ristoranti, negozi di alimentari, sono spesso gestiti da persone straniere. Questo non succede a Napoli, dove qui sono tra l’altro ancora presenti antichi mestieri scomparsi ma sopravvissuti a Napoli. Tra questi l’arrotino, l’acquaiuolo, l’impagliasegge etc.

Inoltre, camminando per qualche strada o vicolo della città Non è raro trovarsi di fronte alla scritta “essere napoletano è meraviglioso”.

FACILITA’ NEL VISITARLA A PIEDI

Napoli è una città grande ed estesa ma, il centro storico, dove sono concentrati la maggior parte dei fattori di attrattiva, è percorribile facilmente a piedi senza prendere alcun mezzo pubblico. Non solo, a piedi è possibile spingersi fino alla zona di Via Partenope passesseggiando sul bellissimo lungomare pedonalizzato e visitando il Castel Dell’ Ovo.

E’ quindi raccomandabile, se vi fermate per qualche giorno, di soggiornare  nella zona del centro storico magari presso un b&b. Nella zona del centro antico sono inoltre presenti numerosi supermarket. In questo modo è possibile fare uno snack o mangiare qualcosa a prezzi davvero competitivi. Diversi supermarket infatti offrono il servizio di menù da asporto.

CIBO ECCEZIONALE

Proprio cosi’. La Campania è in particolare la città di Napoli si può dire che sia la capitale del cibo.
Qui sono stati inventati dei piatti speciali conosciuti ed apprezzati nel mondo intero. Uno dei più importanti sicuramente è la famosa Pizza Margherita. Ma non solo. Buonissimi ed unici sono gli Scialatelli con i pomodorini DOC del Vesuvio, La pizza di scarole, l’apprezzatissima Mozzarella di Bufala, Zucchine alla Scapece, Pasta e Patate alla Napoletana e molto altro.

Ovviamente la fantasia culinaria napoletana non poteva mancare sicuramente nell’ambito dei dolci e dei desserts. Tra i tanti si ricordano il Babà, La Palla di Neve (dolce inventato solo pochi anni fa dalla fantasia di un noto pasticciere napoletano) e la mitica sfogliatella.

C’è un curiosità che ormai trova ampie conferme: molte persone provenienti dal nord italia, che per studio o per lavoro, si sono trasferite nella città partenopea hanno preso tutti qualche kilo.

Summary
6 MOTIVI PER VISITARE NAPOLI
Article Name
6 MOTIVI PER VISITARE NAPOLI
Description
Napoli è conosciuta anche come la città del sole e del mare. Ma oggi vi propongo ben 6 motivi per decidere di visitarla.
Author
Publisher Name
B&B Centro Storico - Napoli
Publisher Logo