3 posti da vedere assolutamente a Roma

Roma Colosseo
Roma Colosseo
-

È forse una riduzione scegliere solamente tre posti di una città come Roma. Non per sminuire le altre località turistiche e le altre capitali mondiali, ma Roma resta contraddistinta da un fascino e un’atmosfera particolare. Sarà per la storia che l’ha segnata, per le riprese del cinema che l’hanno consacrata o per la sacralità religiosa che costantemente l’accompagna, questa resta una città di incredibile attrazione.

Un viaggio a Roma almeno una volta nella vita

Sono tantissimi i turisti che ogni anno, come fosse un costante pellegrinaggio, visitano la cosiddetta Città Eterna e ne rimangono rapiti dal fascino, tanto da voler tornare almeno una volta nella vita. in questo senso è celebre, per quanto recente, la tradizione che vuole che, lanciando una moneta all’interno della Fontana di Trevi, si avrà modo di tornare a visitare Roma.

Sono quindi numerosi i luoghi di interesse di questa città, da quelli più famosi e raccolti anche nei principali libri di storia o nelle guide turistiche che si possono trovare in qualsiasi parte del globo, a quelli meno noti ma per molti aspetti forse più caratteristici, che conservano meglio quel tratto di romanità che forse i monumenti più noti hanno perso in favore della loro internazionalità.

Vogliamo quindi selezionare 3 dei migliori posti da vedere a Roma. Li abbiamo scelti come fossero una sorta di antipasto da gustare per far aumentare il desiderio di conoscere questa città. Per apprezzarne in maniera più approfondita e dettagliata la caleidoscopica bellezza di Roma sul sito www.visitareroma.info si trovano numerosi approfondimenti e curiosità da scoprire di questa straordinaria città.

Cosa vedere a Roma

1 – Fontana di Trevi

Fontana di Trevi Roma

Fontana di Trevi Roma [Photo Credit: WikiImages]

L’abbiamo menzionata prima e non potevamo non metterla inserirla in questa raccolta dei 3 posti da vedere a Roma; Fontana di Trevi è un gioiellino incastonato nel cuore della città.

Alta ventisei e larga venti metri, questa fontana è un perfetto esempio dell’arte rinascimentale, anche se la fonte vera e propria è di epoca romana (19 a.C. circa).

La celebrità di questo luogo, oltre alla sua monumentale bellezza, è stata sancita dal film Tre soldi nella fontana di Trevi, nel quale avviene proprio il celebre lancio della monetina.

Fontana di Trevi merita di essere visitata anche perché per arrivarci ci si immerge in alcuni dei principali vicoli del centro di Roma e si riesce a percepirne la straordinaria grandezza.

2 – Piazza San Pietro

Roma San Pietro

Roma San Pietro [Photo Credit: Tama66]

Questo è un luogo che conserva diverse anime e identità: quella cristiana e religiosa, ovviamente, ma anche quella romana e quella culturale.

È un luogo che merita di essere visto, per immergersi in una dimensione solitamente vista in TV o nelle fotografie. Quando si parla di Roma le foto di Piazza San Pietro, insieme a quelle del Colosseo, sono quelle che più e meglio identificano e rappresentano questa città.

Da qui è possibile ammirare la facciata dell’omonima basilica (anch’essa merita una visita) e far scorrere lo sguardo sul colonnato circostante che avvolge lo spazio come in un abbraccio, interrotto poi dall’inizio di Via della Conciliazione che sembra una passerella verso il Lungotevere.

3 – Il Colosseo

Roma Colosseo

Roma Colosseo [Photo Credit: Ivil12]

Fino a qualche anno fa era il simbolo delle cartoline, oggi dei post sui social per parlare di Roma: il Colosseo è, nella sua imponenza, il timbro e il marchio di fabbrica della città di Roma.

Vederlo da fuori è sorprendente e affascinante, riuscire a varcarne la soglia e ammirarne gli interni è un privilegio che almeno una volta nella vita bisognerebbe concedersi.

È un capolavoro storico e sentimentale, esaltato dalle gesta del film Il gladiatore e che evoca ancora, nonostante i segni che porta addosso, i fasti imponenti dell’Impero romano.

Da qui si può e si deve partire anche per una passeggiata per Via dei Fori Imperiali, per ripercorrere i passi dei condottieri, dei nobili e degli imperatori che hanno fatto la storia. La storia di Roma e quella del mondo.